Al museo Barbella di Chieti la “Giornata mondiale dell’ascolto”

Il 21 Ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’ascolto. Quest’anno questa data cade di lunedì, giorno in cui musei, teatri e sale sono chiusi per riposo settimanale. Pertanto questa ricorrenza verrà celebrata a Chieti il giorno successivo, martedì 22 ottobre , con inizio alle ore 17,30 presso il Museo d’Arte “Costantino Barbella” (via Cesare de Lollis n. 10). Una data che non poteva passare inosservata. Ecco quindi che l’IFSR del Distretto 2090 (International Fellowship of Scouting Rotarians), la Comunità MASCI Chieti 1° (Adulti Scout) e il Rotary Club Chieti hanno organizzato un pomeriggio dedicato a tale tema. Il Comune di Chieti ha concesso il suo patrocinio. Marilisa Palazzone, Presidente del Rotary Club Chieti, evidenzia che “Per Club Service è importante saper ascoltare il mondo che ci circonda per poter meglio individuare il Servizio da fare che deve essere sempre utile, concreto e duraturo”. Lina Di Labio, Magister della Comunità MASCI Chieti 1° aggiunge che “In un momento storico in cui tutti sono protesi a parlare, a convincere, ma poco ad ascoltare, è sembrato doveroso fare un momento di riflessione. Bisogna educare all’ascolto”.  Ascoltare se stessi, per comprendere sino in fondo ciò di cui abbiamo bisogno, i nostri limiti e le nostre potenzialità. Per vivere “hic et nunc”. Ascoltare il prossimo per essere pronti a tendere una mano a chi più ha bisogno in una popolazione che diventa sempre più povera, anche economicamente. Siamo affogati da chiacchiere, blablabla, promesse da marinaio, falsi proponimenti. L’uomo deve saper Ascoltare la natura nella quale siamo immersi, tenendo sempre ben presente che se seguitiamo a danneggiarla stiamo commettendo un atto suicida perché la terra e la natura sopravviveranno, troveranno nuovi equilibri. Sarà la specie umana soggetta a scomparire, per sempre. Dopo la lettura di alcune brevi poesie sull’Ascolto, curata da Marinella Bevilacqua, vi saranno due interventi sul tema dell’Ascolto effettuati dal Prof. Aristide Saggino (Rotary) e dal Dr. Lorenzo Bontempo (Scout). Quindi la serata proseguirà con il grande concerto “SOLO PIANO” di Maria Gabriella Castiglione (nella foto) che eseguirà, con il suo inconfondibile modo di suonare il piano, musiche stupende e coinvolgenti. Ecco. Un altro modo di “ascolto” di una musica che “arriva”, eccome!  Moderatore della serata sarà Aurelio Bigi, che, oltre ad essere un Adulto Scout, è anche Coordinatore dell’International Fellowship of Scouting Rotarians del Distretto Rotary 2090. L’ingresso è libero e la cittadinanza è vivamente invitata a partecipare.

Previous Story

Crisi idrica, Di Clemente e l’appello ai Sindaci: “Cittadini allo stremo, subito interventi risolutivi da Regione e Aca”

Next Story

Diabete infantile, la Asl Lanciano Vasto Chieti promuove l’inclusione scolastica

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308