Al Chocofestival premiato Lorenzo Puca, campione del mondo di pasticceria

“Siamo riusciti a scrivere questo pezzo di storia e a cambiare la storia. E’ stato come spezzare un incantesimo. Ho deciso di ricandidarmi nonostante tutti mi dicessero di non partecipare perché con la Francia in competizione sarebbe stato impossibile vincere. Alla fine abbiamo vinto. Molte volte siamo noi stessi a metterci dei paletti e a dire questo non si può fare. Ma bisogna fare di tutto e investire tutte le nostre energie per riuscire”. Si racconta così Lorenzo Puca, capitano della squadra italiana campione del mondo alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione, che si è conclusa a fine settembre. L’occasione è il Chocofestival Chieti 2021.
Confartigianato Chieti L’Aquila, che ha organizzato la rassegna, ha infatti consegnato un riconoscimento a Puca nel corso di un apposito evento. L’iniziativa si è svolta stamani nel Foyer del teatro Marrucino. Presenti, tra gli altri, il direttore generale di Confartigianato, Daniele Giangiulli, il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e il consigliere regionale Mauro Febbo.
Pescarese, 32 anni, Puca è pastrychef a Pannamore, a Vasto. “A Lorenzo Puca, espressone autentica dell’artigianato abruzzese di qualità nel mondo”, si legge nella targa che gli è stata consegnata da Confartigianato. Nel corso dell’incontro il pasticciere ha raccontato l’esperienza dei campionati mondiali, che durano due anni, tra allenamenti rigidissimi e competizioni vere e proprie. La sfida, ha sottolineato, è “realizzare un prodotto buono non per noi stessi, ma per tutto il mondo. E’ un obiettivo molto difficile da raggiungere”.
Spazio, poi, ai suggerimenti ai più giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della ristorazione e della pasticceria: “Ci vuole tanta passione perché è un lavoro che richiede enormi sacrifici a livello personale e di vita privata – ha detto – Servono tanto studio e tanta pratica, che sono fondamentali e devono andare di pari passo. C’è chi pensa che fare lo chef voglia dire solo dare ordini o stare in cucina appena due ore al giorno: non è assolutamente così”.

Previous Story

Autolavaggio sequestrato a Francavilla al Mare

Next Story

NUOTO ESA LIFE CHIETI: TRE MESI DI GRANDE IMPEGNO

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308