La rinascita è il tema della mostra che verrà inaugurata alla Biblioteca Bonincontro mercoledì 13 marzo alle ore 9,00 e che rimarrà aperta al pubblico (ingresso libero) nei giorni 13, 14 e 15 marzo dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e sabato 16 marzo dalle ore 15 alle ore 23. Il giorno dell’inaugurazione coincide con il compleanno della poetessa Marilia Bonincontro che con il suo prezioso patrimonio librario ha permesso la “rinascita” di una biblioteca al Villaggio Celdit. Libri che prendono di nuovo vita per mano di giovani cittadini di Chieti, organizzando spazi messi a disposizione dal Comune di Chieti e gestiti da Chieti Solidale Srl. Si ricorderà, i ragazzi della Bonincontro – così si definiscono – hanno catalogato gli 8.000 mila libri che gli amici della poetessa, Pina Allegrini, Mirella Corsini, Rolando d’Alonzo e Antonella De Luca, legatari della poetessa, hanno donato per far “rinascere” una Biblioteca. “Le rinascite”, tante, appunto, intorno a questa esperienza. È stato ed è un fiorire di legami, opportunità, impegni, ma soprattutto relazioni che hanno fatto nascere un rete di istituzioni, associazioni, gruppi, donne e uomini uniti da un unico obiettivo: quello di impegnarsi a restituire alla città di Chieti un luogo capace “di dare risposte articolate alla complessità del presente, di camminare e crescere insieme alla comunità locale e di radicarsi sul territorio”. Un partenariato impegnato nel “fare comunità”:
– Comune di Chieti
– Assessorato alle Politiche Sociali,
– Chieti Solidale Srl,
– IV Comprensivo Chieti Scuola Primaria Villaggio Celdit,
– legatari della poetessa Marilia Bonincontro,
– Comunità M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Chieti 1,
– Ci Vorrebbe Un Villaggio Per …I ragazzi della Bonicontro,
– I luoghi del buon incontro Aps con il gruppo delle Sferruzzanti e della Lettura espressiva intergenerazionale “Ad Alta Voce”,
– Il Museo della lettera d’Amore,
– Progetto Atena Solidarietà Odv,
– CNA pensionati.
La mostra esporrà i lavori degli alunni della scuola primaria Villaggio Celdit del Comprensivo 4 di Chieti e i ragazzi del doposcuola adolescenti del centro ragazzi 2000 presso la Biblioteca Bonincontro.
“Le Rinascite” viste con gli occhi e con il cuore dei bambini e degli adolescenti.
Una rinascita rappresentata da bambini e giovani è una rinascita che sa di futuro!
Il programma della giornata prevede:
ore 9,00 Apertura della Mostra “Le Rinascite”, a cura della Scuola primaria “Villaggio Celdit” e del doposcuola adolescenti.
Ore 10,30 Consegna ufficiale dell’atto di donazione del patrimonio librario della poetessa Marilia Bonincontro.
Ore 11,00 “Il Villaggio che vorrei”. Interverranno Emilia Galante, Dirigente Istituto Comprensivo n. 4 di Chieti, e una alunna della Scuola primaria “Villaggio Celdit” nel 1986, oggi docente in questa stessa Scuola.
Ore 11,15 “Marilia Bonincontro: una rinascita tra i giovani”. Interverrà Rolando D’Alonzo, legatario Bonincontro.
Ore 11,30 “Apri … e Rinasci!” Interverrà Lina Di Labio, Magister della Comunità MASCI Chieti 1 (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
Ore 11,45 AUGURI MARILIA! Un brindisi per il suo compleanno.