A Casoli si presenta “Dodo”, la app per lo scambio gratuito di beni e servizi

Un’App per lo scambio gratuito di beni e servizi verrà presentata domani 7 dicembre 2024, al Teatro comunale di Casoli, alle ore 11, nell’evento finale del progetto “Il dono donato”, ideato dall’associazione “Articolo 3” Odv di Pescara per ridurre il senso di isolamento e fragilità degli anziani, dare un aiuto a nuclei familiari in difficoltà economica e diffondere il valore del volontariato tra i giovani.
Alla manifestazione parteciperanno rappresentanti delle Avis di Casoli, Pennadomo e Torricella Peligna (partner di progetto), dei tre Comuni e degli Istituti “Algeri Marino” di Casoli e Comprensivo “Palena-Torricella Peligna” (collaboratori).
“Nella manifestazione presenteremo la App ‘Dodo’, che ha le caratteristiche di un e-marketplace e che è stata realizzata per incrociare offerta e richiesta di beni e servizi da mettere a disposizione di persone fragili e in difficoltà in forma gratuita – spiega Antonella Allegrino, presidente della capofila – Si potranno offrire o richiedere non solo oggetti, indumenti, giocattoli, articoli per l’infanzia, per la casa e altro ma anche servizi come, ad esempio,  il baby sitting, il car sharing, l’assistenza agli anziani o una semplice messa in piega dal parrucchiere che sarà disponibile come bene ‘sospeso’. Sarà fondamentale, quindi, che l’iniziativa venga condivisa dal maggior numero di persone affinché si diffonda questa forma di solidarietà realizzata attraverso un mercato digitale. Inviteremo tutti ad accedere alla App per iscriversi (www.ildonodonato.it) e mettere a disposizione un dono, anche piccolo, che potrà essere ricevuto da persone che vivono in condizioni di disagio.  Gli utenti avranno anche la possibilità di entrare a far parte di una community con cui condividere consigli, suggerimenti e conoscenze”.
L’App “Dodo” è stata creata nei contenuti e nella grafica dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Algeri Marino, che hanno recepito anche i suggerimenti degli over 65, beneficiari di varie azioni del progetto. La animano  alcuni elaborati che sono stati realizzati da otto alunni della scuola primaria di Torricella Peligna e secondaria di primo grado di Montenerodomo dell’Istituto Comprensivo ‘Palena-Torricella Peligna’. I lavori sono stati selezionati nell’ambito del concorso ‘Il dono colorato’, svoltosi al termine di alcuni incontri sul tema del volontariato tenuti nelle due scuole. Una commissione, formata dalla compagine di progetto, ha scelto i più significativi tra quelli realizzati da tutti gli alunni.
Nel corso della manifestazione verranno illustrati anche i risultati raggiunti mediante la realizzazione delle varie attività di progetto e cioè incontri sul volontariato, corsi di ginnastica dolce e per la mente rivolti agli over 65 e consegna gratuita di valigette contenenti materiale didattico a famiglie con minori”.
La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito.
 Il progetto “Il dono donato” è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell’ambito  del sostegno alle iniziative e progetti di rilevanza regionale e promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e D.M. 141/2022 Risorse ADP 2022 – 2024, Determina di approvazione Avviso pubblico DPG022/164 del 23/08/2023, Determina di approvazione esiti DPG022/16 del 06/02/2024  CUP C29I24000150008.
 

Previous Story

A Ortona un Natale all’insegna della sostenibilità

Next Story

Fossacesia, Impegno Comune: “Il Giubileo non aspetta, bisogna intervenire”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308