
“Si possono amare gli altri solo quando amiamo noi stessi perché quando trascorri il tempo facendo quello che ami è come se Anima e Mente riuscissero a trovare il giusto equilibrio e si tenessero per mano…”. E’ con questo pensiero che Domenica scorsa, presso il Centro Pastorale di Montesilvano in Via Pascoli 1 angolo Viale Europa, è iniziato il ciclo degli incontri tematici dal titolo accattivante “Sussurro dell’anima…Scopri la Tua Essenza”.
La Presidente, dell’Associazione Essere Oltre, Dott.ssa Assunta Di Basilico, insieme all’Associazione Progetto Il sole e la Luna, ha parlato dell’importanza dell’uso corretto e consapevole del respiro, monitorando le emozioni attraverso il gioco di ruolo e la capacità di trasformare le emozioni verbali e non verbali come processo di comunicazione educativa e di benessere.
La partecipazione di cittadini di ogni età e stato sociale è stata numerosa ed entusiasta con circa 40 persone presenti ed altrettante in lista di attesa per i prossimi incontri.
Ha dato il via all’incontro la Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Ascione dell’Istituto Comprensivo Pescara 1, garante per l’Infanzia per il Comune di Pescara, trattando sia della delicata questione dell’inclusione e sia sull’importanza di un sereno processo di insegnamento-apprendimento.
Con la musica angelica ed evocatrice dell’Arpa, suonata dalla Prof.ssa Marilena Marulli, e la narrazione dei brani da parte dell’attrice Rosamaria Binni, i partecipanti hanno attivato e coniugato la Mente e il Copro attraverso la condivisione dei propri stati emotivi, producendo una regolazione emotiva a tal punto di rievocare esperienze e vissuti già provati in precedenza.
La Presidente dell’Associazione Essere Oltre è intervenuta, con grande soddisfazione e successo, dicendo che, il bisogno di comunicare è profondamente insito nell’uomo; entrare in contatto con gli altri attraverso gesti, suoni, parole è un’esigenza insopprimibile che ha spinto la società umana, nel suo sviluppo, a creare molte forme di comunicazione.
Ha concluso i lavori la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 1 Pescara, insieme alla Presidente dell’Associazione Essere Oltre, illustrando scientificamente cosa accade alle nostre menti quando comunichiamo con qualcuno, ha spiegato l’area di Broca, che è una parte dell’emisfero sinistro del cervello responsabile della produzione del linguaggio perché mantiene la memoria di una serie di comandi motori necessari per articolare i suoni.
Questo evento ha suscitato notevole interesse a tutte le persone presenti, tanto da richiedere alla Presidente Assunta Di Basilico di proseguire gli incontri monotematici al fine di aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita.
L’incontro si è concluso sul far della sera con l’impegno di ritrovarsi insieme al più presto.
I prossimi incontri tematici si svolgeranno con il seguente calendario, sempre presso il Centro Pastorale di Montesilvano in Via Pascoli 1- angolo Viale Europa per 4 incontri di benessere fra suono, movimento, parola, recitazione e relazione:
1)Venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 18.30
2)Domenica 05 marzo 2023 alle ore 16.00
3)Venerdì 17 marzo 2023 alle ore 18.30
4)Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 18.30
Iscrizione quota associativa e assicurazione Csen € 15,00 per gli iscritti € 5,00 ad evento
Per ogni informazione ed iscrizione: 338 7310128 – 351 7174700 – 329 1418939
Ultime notizie da Blog
“Una scelta maturata attraverso un confronto serio, approfondito e responsabile sui programmi e sulle prospettive di
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
Prosegue a Chieti il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti – Chieti e l’Abruzzo intellettuale”,
Chieti Scalo ha ospitato, il 18 e 19 aprile presso la Camera di Commercio, una nuova
Si apre nel segno della letteratura e del legame con il territorio la terza edizione della
