Inaugurata a Guardiagrele la 51^ mostra dell’artigianato artistico abruzzese.

Ha aperto i battenti la 51^ edizione della mostra dell’artigianato artistico abruzzese che si svolgerà a Guardiagrele dal 1 al 22 agosto (dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 22). A tagliare il nastro insieme al presidente dell’Ente mostra, Gianfranco Marsibilio c’erano l’assessore regionale alle attività produttive Daniele D’Amario e il sindaco Donatello Di Prinzio. Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti della fondazione Banco di Napoli, della Camera di Commercio Chieti-Pescara e della CNA Abruzzo. Tante le novità dell’edizione appena inaugurata a partire dal 19° concorso nazionale biennale di arte orafa “Nicola da Guardiagrele” dedicato questa volta a Gabriele d’Annunzio, poeta, scrittore, soldato e ideatore e disegnatore di gioielli per le sue muse che venivano realizzati dall’orafo Buccellati di Milano. Uno di questi pezzi preziosissimi si potrà ammirare all’interno delle sale della mostra guardiese, proveniente dal museo del volo del castello di San Pelagio di Cadoneghe, in provincia di Padova. Grande spazio ai laboratori per i giovani con più di cento alunni che arrivano da diversi istituti artistici. Anche quest’anno non mancherà il concorso di poesia dialettale Modesto Della Porta, giunto alla 34^ edizione, con la premiazione dei vincitori prevista per il 20 agosto. La casa sarà il tema centrale della mostra di quest’anno allestita dagli architetti Pamela De Nardis e Angelo Bucci. Il luogo dove abitiamo, dove viviamo i nostri affetti, che abbiamo imparato a conoscere meglio e a rivalutare nel periodo della pandemia. I visitatori saranno andranno alla scoperta di tutto quello che può arricchirla, personalizzarla, renderla più viva e vivibile grazie anche all’artigianato.  Altra novità di rilievo riguarda la promozione turistica con il coordinamento degli orari di apertura dei cinque musei cittadini che vede coinvolti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie nelle vesti di mini-guide grazie al progetto “Guardiagrele riparte”.

Previous Story

SECONDA SCHIACCIATRICE PER LA PALLAVOLO TEATINA: ALICE STAFOGGIA

Next Story

Gravissimo incendio a Pescara, roghi sulla costa dei Trabocchi e nel Vastese

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308