Bando mense scolastiche: l’Anac dà ragione al Comune di Chieti

L’Anac, Autorità nazionale anticorruzione nel parere emesso in merito all’appalto per le mense scolastiche, valida la linea intrapresa dall’Amministrazione assicurare il servizio dai disagi e dalle difformità riscontrate dall’appalto prorogato dal precedente esecutivo cittadino. La richiesta di chiarimenti era sorta dopo diversi e importanti disservizi riscontrati agli inizi di ottobre, che avevano portato la Giunta Ferrara a procedere con un nuovo appalto. “La proroga tecnica era legittima, come lo è il bando che abbiamo promosso quando i disservizi sono diventati tali e tanti da non consentirci di continuare con l’attuale gestore, questo dice chiaramente l’Anac nel parere richiesto – specifica l’assessore agli Affari Legali Enrico Raimondi – Sono tre i punti in cui si articola la decisione emessa dall’Autorità lo scorso 24 febbraio: rientra nell’esercizio della discrezionalità tecnica propria della stazione appaltante, quindi il Comune, individuare una base d’asta congrua e tale da garantire la qualità delle prestazioni e non penalizzare alcuno dei possibili concorrenti, a maggior ragione, aggiungiamo, a fronte dei disservizi legati proprio alla qualità del cibo servito ai bambini e al mancato rispetto di diete e regimi alimentari speciali peraltro chiaramente previsti dal capitolato. Così anche l’indicazione dei costi della sicurezza da interferenza è appannaggio della stazione appaltante, ma il punto sostanziale che chiarisce il buon operato dell’Amministrazione è quello inerente la riapertura dei termini da noi effettuata per il buon esito dell’appalto, definita dall’Anac non solo legittima e corretta a livello procedurale, ma anche relativamente all’evidenza, avendo avuto da parte dell’Ente, la medesima pubblicità degli atti di gara e richiesti dalla situazione. Il nostro compito era e resta quello di assicurare a una parte sensibile della nostra comunità, i bambini, un servizio di qualità, sicuro e rispondente anche, a condizioni speciali dal punto di vista alimentare, che non possono essere non valutate o trattate con la superficialità a cui abbiamo dovuto porre rimedio”.

 

Previous Story

Ortona: i servizi della biblioteca comunale nella rete del Polo SBN della “d’Annunzio”

Next Story

Nel quartiere di Filippone è rivoluzione nella viabilità

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308