In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, il 20 novembre 2025, la Scuola Primaria “Via Lanciano” dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti presenta un percorso laboratoriale di Philosophy for Children (P4C) destinato a tutte le classi. L’iniziativa mira a promuovere il pensiero critico, il dialogo rispettoso e l’inclusione fin dai primi anni di scuola.
Il progetto, realizzato con il sostegno del K-Kids e del Kiwanis Club Theate, coinvolge l’intero plesso grazie alla presenza di docenti facilitatori certificati dal CRIF, il Centro di Ricerca sulla Indagine Filosofica. Le attività si svolgeranno secondo un format dialogico e partecipativo, pensato per valorizzare le competenze comunicative e relazionali degli alunni, stimolare la curiosità filosofica e rafforzare le capacità di ragionamento e argomentazione.
L’introduzione di P4C nella scuola primaria nasce dalla consapevolezza che la pratica filosofica a misura di bambino favorisce lo sviluppo del pensiero critico e della capacità di affrontare problemi complessi in modo strutturato. Allo stesso tempo, potenzia competenze trasversali come l’ascolto attivo, la gestione dei conflitti e il rispetto delle opinioni altrui, promuovendo inclusione e partecipazione democratica. Non a caso, la giornata coincide anche con la celebrazione della “Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
«La filosofia a scuola non è un esercizio astratto: è una pratica quotidiana di comunità, grazie alla quale i bambini pensano insieme e instaurano un dialogo rispettoso», spiega la responsabile di plesso Enrica Polidoro. «Sostenere sin da piccoli la capacità di interrogarsi, argomentare e ascoltare è una scelta educativa che produce cittadini più consapevoli e classi più inclusive. Per questo fa parte dell’offerta formativa del nostro Istituto da molti anni».
