“I primi abitanti di Chieti”, conferenza del professor Capasso

Venerdì 24 ottobre 2025, con inizio alle ore 18, presso la Biblioteca Marilia Bonincontro di Chieti (Piazza San Pio X), gestita da Chieti Solidale srl per conto del Comune di Chieti, riprendono gli Incontri culturali M.A.S.C.I. del Venerdì, organizzati dagli Adulti Scout della Comunità Chieti 1, con la preziosa collaborazione del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università Gabriele d’Annunzio. Di questo ringraziamo il suo Direttore, prof. Stefano Trinchese e i singoli docenti che hanno generosamente sposato tale iniziativa tesa a portare la cultura anche nelle zone periferiche della città.
In otto incontri ripercorreremo gli eventi salienti della vita della nostra città: dai primi insediamenti preistorici al Novecento. E questo verrà effettuato da docenti universitari esperti dei singoli periodi storici in programma. Presentatore e Moderatore degli Incontri sarà Aurelio Bigi.
Il primo Incontro sarà tenuto dal prof. Luigi Capasso (nella foto) che farà conoscere l’epoca e i luoghi in cui a Chieti sono stati ritrovati gli insediamenti più antichi. Da qui il titolo “I primi abitanti di Chieti”.
Il Prof. Capasso, oltre ad aver fondato (1997) e diretto sino allo scorso anno il Museo Universitario di Chieti (già Museo di Storia delle Scienze Biomediche) ha svolto numerose campagne di scavo raccogliendo e studiando materiali umani (necropoli medievale di Sant’Anna di Teramo, necropoli normanna di San Lorenzo ad Anversa, necropoli saracena di Monte D’Argento a Minturno, necropoli italica di Arboreto ad Alfedena, necropoli italica di Opi Val Fondillo, necropoli arcaica di Bazzano). Numerosi i suoi interventi nel campo dello studio e della conservazione di resti antichi mummificati, come quello sulla celebre mummia della Val Senales (Tirolo), sulla mummia di Santa Rosa di Viterbo, sui resti umani vittime della celebre eruzione del Vesuvio del 79 d. C. ritrovati sull’antica spiaggia di Ercolano. È consulente antropologo forense di numerose procure e tribunali italiani come quello dell’identificazione di cadaveri nell’ambito delle indagini sulla Banda della Magliana a Roma e quello di accertare le cause della morte del banchiere Roberto Calvi a Londra.
Dispone di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, è corrispondente della rivista The Lancet (Londra), è collaboratore dell’Istituto italiano dell’Enciclopedia Treccani, collabora con la pagina scientifica del Corriere della Sera, ha ricevuto importanti premi internazionali.
Un appuntamento, quello del 24 ottobre, da non perdere.
 

Previous Story

L’ex Pescheria di Chieti viene restituita alla città, venerdì 24 ottobre la riapertura

Next Story

Perugia, rigettata la proposta di patteggiamento per il caso Andrea Prospero: “Pena troppo lieve”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308