CHIETI – Mobilità studentesca, ricerca congiunta e nuove prospettive di collaborazione per il mondo accademico e imprenditoriale. Sono questi gli obiettivi del progetto Newseason, iniziativa sostenuta da fondi del PNRR, che vede protagonista l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara in sinergia con il Comune di Chieti e la città cinese di Yancheng, con cui è stato avviato un gemellaggio istituzionale.
Nei giorni scorsi una delegazione congiunta dell’Ateneo e del Comune ha preso parte al World Coastal Forum-WCF 2025, svoltosi a Yancheng dal 23 al 25 settembre, cogliendo l’occasione per incontrare i vertici dello Yancheng Institute of Technology. Obiettivo: consolidare la collaborazione accademica e istituzionale tra i due poli universitari.
L’intesa punta a sviluppare percorsi formativi e progetti di ricerca condivisi, oltre a programmi dimobilità internazionale per studenti e docenti, in diversi ambiti disciplinari. I primi risultati saranno visibili già nei primi mesi del 2026, quando due studenti del Dipartimento di Economia della “d’Annunzio” partiranno per un periodo di studio in Cina. Parallelamente, il Comune di Chieti si sta preparando ad accogliere i primi studenti cinesi in arrivo per soggiorni accademici di breve durata.
Un passo concreto verso una sempre maggiore internazionalizzazione dell’offerta formativa e un rafforzamento dei legami tra mondo universitario, istituzioni e territorio.
