Lions Club di Vasto, screening diabetologico in fiera

Sono state quasi 500 le persone che si sono sottoposte allo screening glicemico gratuito promosso dai tre Lions Club vastesi, Host, Vasto Adriatica Vittoria Colonna e New Century, all’interno della fiera ‘Ambulanti in città’, tradizionale appuntamento fieristico cittadino.
L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Vasto e di Confcommercio, che hanno messo a disposizione gli spazi necessari, e al patrocinio dell’AILD-Associazione Italiana Lions per il Diabete, ha confermato il trend di questi anni con un riscontro di partecipanti notevole, con un’età compresa tra i 12 e i 93 anni. Tante le persone che da tempo non si sottoponevano ad esami del sangue e che hanno sfruttato l’occasione per un controllo. E non sono mancate sorprese.
Negli stand approntati dai numerosi volontari dei tre Lions Club vastesi presenti, chi ha voluto ha potuto, dunque, non solo sottoporsi all’esame, ma anche a una valutazione del rischio grazie alla presenza di medici che hanno volontariamente aderito all’iniziativa. Inoltre, in presenza di valori notevolmente al di sopra dei limiti ottimali, sono stati edotti sul corretto stile di vita, su indirizzi diagnostici opportuni e sulla necessità di rivolgersi al proprio medico di medicina generale per le opportune verifiche del caso.
“Ringraziamo la Dr.ssa Maria De Laurentiis, direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’ospedale S. Pio di Vasto, la Dr.ssa Cristina Suriano, dirigente medico presso la stessa Unità, la Dr.ssa Maria Pia Smargiassi, dirigente medico geriatra presso l’ospedale S. Timoteo di Termoli, e la Dr.ssa Raffaella Cupaioli che hanno dedicato l’intera mattinata ad aiutare noi Lions a fare attività di prevenzione in quella che viene ormai definita una pandemia, il diabete” – dicono i presidenti dei tre Lions Club vastesi Antonio Muratore (Vasto Adriatica Vittoria Colonna), Erika De Cristofaro (Vasto New Century) e Michele Lalla (Vasto Host), che aggiungono “così come un grazie particolare va fatto anche alla Direttrice Didattica Professionale Polo Didattico di Vasto del corso di laurea in infermieristica Prof.ssa Efa Di Giacomo che ci ha messo a disposizione quattro allievi dei corsi, Giulia, Aurora, Eleonora e Denise, che si sono dedicate alle misurazioni glicemiche con grande empatia. Un lavoro di squadra che ci ha consentito di raggiungere i numeri importanti di questa campagna”.

Previous Story

Costa dei Trabocchi-BCC Half Marathon: più di 1.500 atleti da tutta Italia per la terza edizione

Next Story

Condannato il capo ultrà del Chieti per minacce all’ex presidente del club

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308