Miglianico celebra San Pantaleone: tre giorni di musica, tradizione e innovazione

Miglianico si prepara a vivere le Feste Patronali 2025 con un programma che, nel solco della tradizione, introduce significative novità, capaci di parlare a tutte le generazioni. Il Comitato Feste, con il supporto del Comune, ha costruito un cartellone che coniuga memoria e innovazione, musica popolare e linguaggi contemporanei, offrendo tre serate distinte ma unite da un forte spirito comunitario.

Sabato 26 luglio sarà protagonista Riccardo Fogli, una delle voci più amate della musica italiana. Già frontman dei Pooh fino al 1973 e nuovamente parte della storica band nella reunion del 2016, Fogli porterà in piazza le emozioni di una carriera lunga oltre cinquant’anni, fatta di successi intramontabili e di una voce che continua a incantare il pubblico di tutte le età.

Domenica 27 luglio, giorno dedicato a San Pantaleone, la festa patronale entrerà nel vivo con uno spettacolo pensato per far ballare tutta la piazza: “Magia 90” sarà un viaggio nella musica dance degli anni Novanta, con DJ set, animazione, luci, colori e coinvolgimento. Un omaggio spensierato a una delle decadi più iconiche della musica internazionale.

Lunedì 28 luglio, infine, spazio alla grande novità del 2025, con la nascita dell’Urban Festival, una serata interamente dedicata alla musica urban e rap, protagonisti i giovani talenti del territorio. L’idea, nata da un incontro spontaneo con alcuni ragazzi di Miglianico, ha preso forma grazie all’entusiasmo contagioso di tanti giovani artisti provenienti da Chieti, Pescara, Giulianova e altre realtà abruzzesi. Un progetto che non si limita alla serata singola ma che ambisce a diventare un appuntamento fisso, un contenitore in cui i giovani possano esprimersi, raccontarsi e creare ponti generazionali attraverso la musica e la creatività. A supportare il Comitato in questa nuova sfida ci sono stati i ragazzi del Gruppo GiovaMI di Miglianico e altri giovani attivi nel panorama musicale urbano. Con loro è nata una collaborazione che non si è limitata all’organizzazione dell’evento, ma ha dato vita a uno scambio autentico tra generazioni, visioni e sensibilità.

Dichiarazione del Presidente del Comitato Feste, Gianfranco Mancinelli:

“Siamo convinti – dichiara il Presidente del Comitato – che i giovani siano il motore del cambiamento e che vadano ascoltati e valorizzati. Non dobbiamo chiuderci nelle nostre abitudini, ma aprirci a nuove forme di espressione che possano arricchire la nostra tradizione e proiettarla verso il futuro. L’Urban Festival è nato quasi per caso, da un dialogo con tre amici, ed è subito diventato un progetto condiviso e partecipato. Abbiamo scoperto talenti locali davvero validi, ragazzi che scrivono e cantano con passione e autenticità. A loro abbiamo voluto dare spazio e visibilità, certi che Miglianico possa diventare un punto di riferimento annuale per la musica urbana, un luogo di incontro, confronto e crescita per tanti giovani artisti.”

Dichiarazione del Sindaco di Miglianico, Fabio Adezio:

“Nel cuore di ogni Miglianichese il 26, 27 e 28 luglio non sono mai semplici date di calendario. Sono giorni in cui si rinnova, ogni anno, un sentimento profondo che ci unisce e ci definisce: le Feste di San Pantaleone. Anche chi si trova lontano – per lavoro, per studio, per scelta di vita – continua a sentire in quei giorni una chiamata simbolica e potente, come un filo invisibile che riporta sempre al nostro paese, alle nostre radici, alla nostra comunità. Non è solo fede, non è solo tradizione: è identità. San Pantaleone è parte viva di ciò che siamo e di ciò che vogliamo tramandare.
Il programma di quest’anno è ricco, articolato, pensato per coinvolgere ogni fascia d’età. E in particolare sono felice che il 28 luglio sia interamente dedicato ai più giovani: a loro abbiamo affidato una serata pensata e costruita su misura, per dar loro voce e protagonismo. Perché se le tradizioni vanno custodite, è solo affidandole al futuro che possono davvero continuare a vivere”.

Previous Story

La “d’Annunzio” avanza nella classifica CENSIS

Next Story

Premio Lettera d’amore, prima edizione a Napoli

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308