Il Sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, annuncia la visita ufficiale della delegazione istituzionale del Comune di Konopiska, cittadina polacca con la quale si stanno avviando i primi contatti formali in vista di un possibile gemellaggio.
La delegazione, accolta con calore dall’Amministrazione comunale, ha avuto modo di conoscere da vicino il patrimonio culturale, religioso e commerciale della nostra città. Durante la visita, sono stati presentati i principali luoghi storici di Guardiagrele, tra cui la storica Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il Museo del Duomo, il Museo Archeologico, il Museo del Costume e i suggestivi scorci del centro medievale. Non sono mancati incontri con operatori economici e rappresentanti delle associazioni locali, che hanno illustrato le eccellenze artigianali e produttive del territorio, con particolare attenzione alla lavorazione dei metalli, dell’artigianato tessile e all’enogastronomia tipica.
Inoltre, la delegazione si è recata in visita presso le scuole della città per condividere anche con i più giovani l’importanza dell’iniziativa.
Nella mattinata dell’ 8 giugno, c’è stato un momento di raccoglimento a ricordo della liberazione di Guardiagrele ed al contributo dato dai soldati polacchi ai nostri cittadini durante la 2° guerra mondiale.
«È stato un momento di grande significato per la nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Di Prinzio – che ha potuto aprirsi al dialogo e allo scambio culturale con una realtà europea simile per dimensioni e valori. Guardiagrele si conferma città dell’accoglienza e della cooperazione internazionale. La visita della delegazione di Konopiska rappresenta un primo passo verso un gemellaggio che potrà portare benefici reciproci in termini culturali, sociali ed economici».
Il Comune di Guardiagrele si impegna a proseguire il dialogo con l’Amministrazione di Konopiska nei prossimi mesi, promuovendo progetti di scambio culturale e di collaborazione tra scuole, associazioni e imprese locali.
