RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO il comunicato stampa del Presidente della ASP01 della Provincia di Chieti Ezio Tilli
Il CdA e la Direzione della ASP01 della Provincia di Chieti porgono un grande ringraziamento ad Aurelio BIGI, coordinatore dell’International Fellowship of Scouting Rotarians (distretto 2090 Abruzzo, Molise, Umbria, Marche), a Lina Di LABIO, Magister della Comunità MASCI Chieti 1 che in collaborazione con la Prof. Marilisa PALAZZONE, Presidente del Rotary Club di Chieti, hanno organizzato la stagione teatrale per gli ospiti delle Case di Riposo di Chieti “io provo a casa dei nonni”.
I promotori, sopra menzionati, sono stati sempre presenti alle performance degli artisti che il sabato si sono succeduti, da ottobre ’24 a marzo ’25, agli eventi che hanno portato allegria e un’ora di spensieratezza agli ospiti dell’Istituto.
“Ormai sono alcuni anni che portiamo avanti questa iniziativa – spiega AURELIO BIGI – che fa registrare consenso, non solo tra gli ospiti, ma anche tra i gruppi musicali e corali che volta per volta sono intervenuti.
International Fellowship of Scouting Rotarians (distretto 2090) si è impegnato con entusiasmo a garantire ben 22 appuntamenti, che hanno coinvolto numerose realtà locali. E’doveroso precisare che nessun gruppo interpellato ha rifiutato l’invito; sono intervenuti tutti e tutti hanno ringraziato per l’opportunità offerta. Per gli Scout e per i Rotariani il Servizio è alla base del loro essere. Ed un servizio verso gli anziani e i disabili è il massimo che si può fare.
Siamo noi che ringraziamo i vertici degli Istituti Riuniti San Giovanni Battista per aver accolto questo nostro Servizio; volentieri replicheremo anche per il prossimo anno”.
Il Rotary Club di Chieti, nella persona del suo presidente Marilisa Palazzone, ha organizzato, assieme alla comunità Masci, il progetto “Io provo a casa dei nonni “.
Ha inoltre portato avanti una serie di iniziative a favore degli ospiti dell’Istituto che ha reso possibile quanto segue:
1) donazione di una TV 46 pollici;
2) tre grandi calze con doni natalizi: peluches, caramelle, smalti e profumi uomo-donna;
3) due scatole piene di dolci di diverso genere, gentilmente offerte dalla Todis di Chieti Scalo e per i quali si ringraziano i fratelli Capone;
4) somma di 1000 euro per all’acquisto di un defibrillatore. Per questa raccolta è stata organizzata una tombolata con doni offerti, oltre che dai soci, da: oreficeria Sabrina Primiterra, Raffaella della Profumeria Tentation, Annalisa D’Urbano.
“Ogni sabato avete portato luce, colore e gioia nella casa di riposo, afferma il Presidente della ASP01 Ezio TILLI, regalando momenti di allegria e spensieratezza ai nostri ospiti. Con il vostro talento e la vostra generosità avete trasformato le loro giornate, donando sorrisi, emozioni e ricordi preziosi. La vostra presenza è stata un dono immenso e il vostro impegno un esempio di quanto l’arte possa essere un linguaggio d’amore. Ci avete fatto ridere e ballare, insieme ci siamo commossi e rivissuta l’infanzia sulle note di musiche che rievocavano i bei tempi; abbiamo vissuto il sogno di trovarci in un grande teatro e di essere dei privilegiati assistendo ad una prova generale.
Il tempo è il dono più prezioso che si possa offrire e voi avete scelto di regalarlo con il cuore trasformandolo in momenti di gioia, arte e condivisione con gli ospiti che ogni settimana aspettavano la vostra performance. Grazie di cuore per quanto avete fatto!”

