Alla “d’Annunzio” è nato il Centro per la disabilità, Riabilitazione e Medicina dello Sport

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha costituito e avviato un nuovo centro di ricerca scientifica, alta formazione e assistenza multidisciplinare. È il Centro CARES (Centro per la Disabilità, Riabilitazione e Medicina dello Sport) che si configura come un polo d’eccellenza, capace di unire innovazione, ricerca e assistenza clinica in un ambiente dinamico e multidisciplinare. Situato nel Campus di Chieti della “d’Annunzio” questa nuova realtà rappresenta il punto di incontro ideale tra esperti, ricercatori e professionisti della salute, impegnati nel realizzare le prospettive di cura e benessere per persone con disabilità e per chi necessita di programmi di riabilitazione personalizzati. Il CARES della “d’Annunzio” si distingue per il suo innovativo approccio e la sua capacità di integrare diverse discipline: dalla medicina dello sport alla neurologia, dalla fisioterapia e terapia occupazionale all’ingegneria biomedica. L’obiettivo è offrire percorsi terapeutici all’avanguardia, che uniscono tecniche tradizionali a metodi innovativi, come l’utilizzo di tecnologie digitali e la telemedicina, per garantire interventi tempestivi ed efficaci. Il nuovo Centro è fulcro di attività di ricerca avanzata e di alta formazione. Grazie alla collaborazione interuniversitaria e all’impegno di docenti e ricercatori di fama nazionale ed internazionale, infatti, CARES promuove studi che spaziano dalla rigenerazione cellulare alle nuove metodologie riabilitative. Questo ambiente di eccellenza si riflette nella formazione di specialisti pronti a operare con competenza e passione nel settore della salute e del benessere. C’è poi tutta la complessa attività di assistenza personalizzata e multidisciplinare che caratterizzano il nuovo Centro della “d’Annunzio” col suo focus sulla persona, offre servizi personalizzati che tengono conto delle specifiche esigenze di ogni paziente. Attraverso piani terapeutici individualizzati e l’adozione di un approccio multidisciplinare, il Team di CARES lavora per migliorare la qualità della vita, promuovendo l’autonomia e il reinserimento sociale. L’attenzione al paziente si esprime anche in programmi di prevenzione e in attività di sensibilizzazione rivolte alla comunità.
“Il Centro CARES – spiega la professoressa Valentina Tomassini, docente di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche della “d’Annunzio”, che ne coordina le attività – si pone l’obiettivo di essere non solo un centro di riferimento per la ricerca e la clinica, ma anche un laboratorio di idee e soluzioni innovative con una lungimirante visione del futuro. La direzione strategica e l’impegno continuo verso l’eccellenza – conclude la professoressa Tomassini – assicurano una costante evoluzione delle pratiche terapeutiche e una forte spinta verso il progresso scientifico, rispondendo in maniera efficace alle sfide del mondo della salute moderna”.

Previous Story

Il Consiglio provinciale di Chieti approva la delibera di indirizzo su proposta Asl 2 per l’ex Mario Negri Sud

Next Story

Chieti, il gruppo della Lega (ad esclusione di Aceto) contesta gli ultimi provvedimenti di Schael

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308