Giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 18:00, presso l’auditorium “Cianfarani” in via G. Pianella a Chieti, terzo incontro del ciclo di conferenze “Chieti prima di Chieti – Il Clero e il Sacro nella storia della città” organizzato dal dipartimento di Lettere, Arti e Storia e dalla Scuola degli Studi Umanistici dell’università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti e dall’Associazione Culturale “Teate Nostra” di Chieti.
Il prof. Alister Filippini, docente di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti e due giovani studiosi: lo storico Matteo Liberi e l’archeologo Matteo Sgrignuoli, laureandi presso la stessa università, terranno una conferenza su “Sacro, Sacerdoti e Festività nella Teate Romana”.
Prendendo spunto dalle antiche iscrizioni in lingua latina, custodite nel museo “La Civitella”, presenteranno nuove ricerche scientifiche sulla città di epoca romana, sulle cerimonie e le festività pubbliche che riunivano tutta la comunità civica ma anche sui sacerdozi e culti reiligiosi, sia locali sia stranieri, che suscitano fede e speranza in un futuro migliore.
Il racconto sarà intessuto di vite realmente vissute e si snoderà tra la storia, l’epigrafia e l’archeologia di Teate.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ultime notizie da Blog
Poste Italiane comunica che oggi 21 aprile 2026 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del
L’Amministrazione comunale ha ufficializzato la candidatura di Lanciano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027,
Maltempo, oltre 115 milioni di danni nel Chietino: strade in ginocchio e scatta l’appello al Governo
Ammonta a oltre 115 milioni di euro il fabbisogno stimato dalla Provincia di Chieti per far
Nella suggestiva cornice delle Distillerie Kursall si è svolta lo scorso 17 aprile l’assemblea elettiva del
Al Tribunale per i minorenni de L’Aquila è stato depositato un ricorso con cui i legali
