Torna la rassegna cinematografica TEATECINEMA, organizzata dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DILASS) dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teate Nostra.
La rassegna è alla terza edizione e si svolgerà al Museo Universitario a Chieti, Piazza Trento e Trieste.
Il tema è l’Abruzzo nei film; 4 proiezioni con cadenza mensile, scelti e presentati da docenti del DILASS dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara e dall’Università dell’Aquila.
Il primo film in programma è “TORNA, CARO IDEAL” regia di Guido Brignone, musiche di Francesco Paolo Tosti, Guido Albanese e Ettore Montanaro. Girato a Roma, Ortona, Poggiofiorito e Francavilla a Mare.
La storia di un amore fra un musicista (F. P. Tosti) e una ragazza polacca, conosciuta a Londra nel 1875. I due si innamorano e Tosti la porta in Italia, a Roma e in Abruzzo, presso il pittore Michetti. Ben presto, però, questa bella storia d’amore, prende un bivio inaspettato….. Tosti, dà vita alla famosa romanza “TORNA CARO IDEAL”.
IL Prof. Fabio Andreazza introduce il film.
Fabio Andreazza si è laureato in lettere all’Università di Padova e ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici all’Università di Bologna. Attualmente è Professore ordinario di Storia del Cinema nel Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara. Si occupa principalmente di Storia Sociale del Cinema Italiano e, il suo lavoro, si focalizza sulla ricostruzione delle dinamiche, dei conflitti, delle poste in gioco, degli schemi di percezione e valutazione che nel corso del novecento, hanno dato forma a questo nuovo campo culturale.
Tra le sue pubblicazioni: Identificazione di un’arte. Scrittori e cinema nel primo novecento italiano (2008) Ettore Margadonna, il Cinema anni trenta.
Saggi, Articoli, Racconti (2013), Canudo et le cinema (2018), Fare Storia Del Cinema, metodi, oggetti, temi (2022).
Appuntamento martedì 21 gennaio, ore 17,00 presso il Museo Universitario, Piazza Trento e Trieste a Chieti.
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili; con la partecipazione del Gruppo Danze Teate Nostra.
Ultime notizie da Blog
Maltempo, oltre 115 milioni di danni nel Chietino: strade in ginocchio e scatta l’appello al Governo
Ammonta a oltre 115 milioni di euro il fabbisogno stimato dalla Provincia di Chieti per far
Nella suggestiva cornice delle Distillerie KURSALL si è svolta lo scorso 17 aprile l’assemblea elettiva del
Al Tribunale per i minorenni de L’Aquila è stato depositato un ricorso con cui i legali
Prosegue, con grandissimo successo di pubblico, la rassegna di Teatro Amatoriale Premio Marrucino 2026, che sul
Dopo il maltempo che ha colpito il territorio tra il 30 marzo e il 2 aprile,
