CORRADO AUGIAS, DOCENTE ONORARIO DELLA D’ANNUNZIO: UNA TESTIMONIANZA DI VITA PER TUTTA LA COMUNITÀ ACCADEMICA

Da oggi, Corrado Augias, giornalista e scrittore, è membro onorario della comunità accademica dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara. << Con la sua eleganza e con il suo lavoro ci ha insegnato che la vita s’impara, soprattutto se non si perdono mai la curiosità intellettuale e la passione civile. È un testimone che accogliamo con orgoglio nella nostra università.>> – dice Liborio Stuppia, Rettore della d’Annunzio.

Nel suo ultimo libro “La vita s’impara”, che la casa editrice Einaudi ha portato da qualche settimana in libreria e che dalla sua uscita è stabilmente nella lista dei libri italiani più venduti, Augias, alla soglia dei novant’anni, dopo aver affascinato i suoi lettori con i segreti della Storia, della musica e della religione, racconta l’avventura della sua vita. Dall’infanzia in Libia, il ritorno a Roma, l’incubo dell’occupazione tedesca, il collegio cattolico, i primi passi nel giornalismo, fino ai grandi traguardi nelle testate nazionali. È con questa pubblicazione che ha vinto l’edizione 2024 del premio internazionale di narrativa “Città di Penne”, uno dei più importanti riconoscimenti letterari . La premiazione si svolgerà oggi pomeriggio a Penne, nella sala consiliare del chiostro di San Domenico. <<È per me un onore avere questo riconoscimento. Anche il nome del premio è una metafora che mi emoziona: la penna è uno strumento fondamentale nel mio lavoro, con cui ho costruito la mia carriera – dice Corrado Augias – quando si arriva alla mia età la voglia di trasmettere una testimonianza diventa molto forte perché ci si rende conto di essere stato testimone di avvenimenti che hanno profondamente mutato il Paese.>>

Previous Story

Dissesto idrogeologico, presentata la petizione “Salviamo Santa Maria! Salviamo Chieti”

Next Story

Operaio morto folgorato a Francavilla al Mare: in quattro rinviati a giudizio 

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308