In cucina da Nonna Maria: Pizza

Oggi nonna Maria presenta la ricetta del piatto italiano che mette d’accordo proprio tutti, bandiera della cucina mediterranea: la pizza!

L’impasto è quello della pizza ad alta idratazione, semplicissimo da preparare in una ciotola, che richiede una lunga lievitazione perché contiene pochissimo lievito. Perciò, quando vorrete servire in tavola una squisita pizza, dovrete necessariamente iniziare la lavorazione il giorno precedente. Il trucco è infatti il riposo notturno, che permette all’impasto di raggiungere la consistenza perfetta, alveolata, morbidissima. Porterete in tavola una pizza dalla crosta così croccante che i vostri commensali resteranno senza parole.

Ingredienti 

  • 500 grammi  di farina tipo O
  • 0,300  litri di acqua a temperatura ambiente
  • 3 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio 
  • 10 grammi di sale
  • 1 cucchiaino  raso di zucchero
  • per il condimento: sale grosso, origano, pomodorini.

  1. Setacciate 500 grammi di farina in una ciotola. Sciogliete il lievito e lo zucchero in 200 ml di acqua. Versate il miscuglio nella farina, iniziando pian piano a mescolare fino a quando il miscuglio non sarà assorbito completamente dalla farina.  Aggiungete quindi la restante parte di acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.  Lasciate riposare per circa mezz’ora.
  2. A questo punto riprendete il panetto,  aggiungete l’olio ed il sale, lavorate fino all’assorbimento; fate tre giri di pieghe nella ciotola a distanza di 15 minuti bagnando le dita con acqua in modo da rendere più semplice la lavorazione. Coprire quindi la ciotola con la pellicola e lasciate riposare fino al raddoppio in un luogo caldo e riparato.
  3. A raddoppio avvenuto, versare l’impasto su un piano da lavoro,  fare nuovamente un giro di pieghe, coprite nuovamente la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 12 ore.
  4. Trascorso il tempo indicato, estraete l’impasto dal frigorifero, lasciatelo rinvenire per un paio di ore poi stendete sulla teglia ben oliata, formate qualche fossetta con le dita sulla superficie e mettetelo in forno spento a lievitare per circa 30 minuti.
  5. Trascorso questo intervallo di tempo, versate in superficie dell’olio, aggiungete origano, pomodorini e granelli di sale grosso a piacere.
  6. Infornate a 220 °C per 15 minuti fino a doratura completata.
Previous Story

Campionato di serie A2 di Futsal. Risultati e classifica

Next Story

Primo soccorso, in partenza il corso organizzato da Teate soccorso ODV

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308