L’odore di soffritto di peperoni e cipolla invade la cucina di nonna Maria. In padella ci sono le polpette in umido con patate e peperoni, un ricco secondo piatto da servire anche come piatto unico, completo e saporitissimo. I colori, i profumi ed il sapore sono decisamente quelli dell’estate.
Ingredienti
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 600 grammi di patate
- olio EVO
- sale
- aromi a piacere
Per le polpette
- 400 grammi di macinato di bovino
- 40 grammi di pangrattato
- 40 grammi di parmigiano reggiano
- 2 uova
- erbe aromatiche a piacere
- sale
Procedimento
Per prima cosa preparate le polpette: in una ciotola impastate il macinato di carne con le uova, il pangrattato, le erbe aromatiche e il parmigiano. Formate delle polpette tondeggianti di media grandezza. 
Lavate la cipolla ed il peperone. In una padella capiente mettete a soffriggere la cipolla, quando sarà dorata aggiungete i peperoni e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete le polpette e lasciatele rosolare su entrambi i lati. Sfumate con del vino rosato. Lasciate evaporare per altri 10 minuti. Aggiungete un pò di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo, pulite le patate e tagliatele a cubetti e cuocete in padella con un pò di olio di oliva, lasciandole dorare.

Quando saranno pronte, unite le patate nella padella con le polpette. Mescolate per bene in modo da amalgamare i sapori.

