
Domenica teatina per Ettore Serra, nuovo comproprietario del Chieti FC 1922. L’imprenditore torinese ha acquisito il 30% della società neroverde, gli accordi prevedono il passaggio di una medesima quota entro il 28 febbraio 2023 e del residuo 40% a fine giugno prossimo. L’imprenditore torinese è giunto per la prima volta a Chieti ma non è salito nella parte alta della città, cosa che farà domani pomeriggio quando presso uno studio notarile firmerà insieme con Giulio Trevisan e Antonio Mergiotti l’atto che sancirà il suo ingresso nel Chieti. Gli appuntamenti in agenda oggi lo hanno tenuto impegnato a Chieti Scalo. Serra ha avuto una lunga riunione con i suoi uomini, quelli che da un paio di settimane lavorano per organizzare la nuova stagione..

Ha poi visitato lo stadio Angelini e nel pomeriggio nei pressi dell’Hotel Paglia ha avuto il previsto incontro con il Sindaco, Diego Ferrara, e con l’assessore allo sport Manuel Pantalone. Serra era accompagnato dal nuovo dg Demetrio Sartiano e dal tecnico Angelo Benucci che avrà un ruolo importante nell’ambio del futuro vivaio neroverde. E’ un esperto ex portiere che ha lavorato a lungo per il Torino. Non una visita strettamente istituzionale (vengono di solito ospitate in Comune) ma un incontro di cortesia per reciproche presentazioni. Molti i temi al centro del colloquio. Dalle notizie trapelate Serra ha insistito molto sul progetto del settore giovanile, al quale tiene in maniera particolare come base per il graduale sviluppo della società. E’ in programma un “open day” per una prima selezione di ragazzi da avviare alla scuola calcio. Si è parlato anche di trasferire la sede in ambienti dello stadio Angelini, sindaco e assessore hanno assicurato piena disponibilità. Non solo gli uffici del Chieti FC, Serra ha avanzato l’ipotesi di realizzare in locali dell’impianto uno spazio mensa anche in considerazione del fatto che la preparazione si svolgerà proprio sul terreno di casa. Serra ha annunciato che i lavori per la sistemazione degli spazi che saranno messi a disposizione di squadra e staff verranno eseguiti a spese della società.
Il Sindaco Ferrara ha definito “proficuo l’incontro” aggiungendo: “Ho conosciuto un giovane imprenditore, animato da buone intenzioni, il progetto è serio, la gestione della società sarà ispirata a criteri innovativi rispetto al passato. I target immediati sono da condividere: mantenimento della categoria, come obiettivo di base, e la realizzazione del settore giovanile. L’amministrazione ha assicurato il proprio sostegno”.

Domani, sempre all’Angelini, è previsto il raduno di un primo nucleo di calciatori neroverdi, tra confermati e nuovi arrivi, ma non è stato diramato un elenco di convocati . Nel primo pomeriggio dovrebbe esserci anche un incontro con membri del Comitato per il Centenario. Il Chieti 2022-23 muove i primi passi.
