Negli ultimi giorni, l’afa e il caldo estremo hanno colpito l’Abruzzo e molte delle principali città italiane. Ma la morsa di Caronte, così è stato chiamato l’anticiclone africano, terrà l’Italia sotto scacco ancora per alcuni giorni, con veloci interruzioni a carattere temporalesco che interesseranno solo poche regioni.
Anche i primi giorni del mese di luglio saranno caratterizzati da temperature oltre la media. Possibili cambiamenti potranno verificarsi dopo il 10 del mese, grazie all’alta pressione delle Azzorre che libererà l’Italia dall’afa.
Nel frattempo, almeno fino a venerdì 1 luglio, l’atmosfera sarà ancora rovente, con Pescara classificata come città “bollino rosso” dal Ministero della Salute.
