
“Lo storico locale Girolamo Nicolino attesta la disputa di questa manifestazione almeno dalla metà del Seicento, quando le corse dei cavalli erano uno dei divertimenti preferiti dalla popolazione…. L’ultima edizione del Palio di San Giustino si tenne in città nel 1931… Dopo quasi 90 anni finalmente quest’anno (ci si riferisce al 2019 n.d.a.) si svolgerà una nuova edizione del Palio de ‘Lu Ricchiappe’ proprio nel giorno del Santo Patrono, come da tradizione. Ma i tempi sono cambiati e i cavalli berberi saranno sostituiti da una coppia umana, maschio e femmina, che correranno appaiati e legati da una cintura”.
Così il professor Paolo Rapposelli, saggista e storico teatino, presentò il ritorno di una famosa e spettacolare manifestazione particolarmente amata a Chieti, il Palio de “Lu Ricchiappe” (versione dialettale teatina del verbo riprendere, riacciuffare). Dopo la restituzione dell’evento a nuova vita nel 2019, c’è stato purtroppo l’inevitabile stop di un biennio per pandemia. Adesso il filo con il passato (remoto e prossimo) viene riannodato. Mercoledì 11 maggio, nel giorno di San Giustino, la “corsa” torna sul tracciato di sempre, da Sant’Anna alla Pescheria. Dalle ore 16 in poi. Ieri nella cornice del Teatro Marrucino è stata presentata l’edizione 2022 del Palio la cui griglia di partenza vedrà presenti 14 Quarti (i quartieri della città). Ecco l’ordine (sorteggiato), in parentesi i nomi dei due protagonisti ai quali ogni Quarto affida le proprie speranze di successo.
1) FILIPPONE (Trulli Paride / Lecini Simona)
2) SACRO CUORE (Mammarella Federico / Frasca Katia)
3) FORNACE (San Donato, Santa Maria Calvona, Colle Marcone) (Di Tommaso Franco / Aceto Marilena)
4) MADONNA DEL FREDDO (Caradonna Rocco / Golini Sara)
5) SANT’ANNA (Malandra Andrea / Di Crecchio Fabiana)
6) AMITERNO’S BROTHERS (Angelucci Valerio / Di Federico Francesca)
7) MATER MISERICORDIAE (Barbuscio Guido / Marcucci Serena)
8) TRIVIGLIANO (Pellegrini Jacopo / Buzzelli Lorena)
9) COLONNETTA (Iezzi Valerio / De Juliis Mara)
10) MADONNA DELLE PIANE (D’Angelo Maurizio / Bassani Lorella)
11) SANTA BARBARA (Di Paolo Maurizio / Romasco Claudia)
12) MADONNA DEGLI ANGELI (Pardi Jacopo / Brasili Arianna)
13) PIANO SANT’ANGELO (Di Cecco Alberico / Romilio Daniela)
14) MADONNA DELLE GRAZIE (Di Gregorio Tiziano / D’Ortona Adalgisa).
Nel corso della presentazione al Marrucino sono stati svelati anche i nomi di chi reggerà le sorti del Palio. Governatore sarà il noto giornalista de “Il Centro”, Lorenzo Colantonio. Pater e Mater del Palio due campioni teatini dello sport: Gianluca Capitano e Fabrizia D’Ottavio. Vantano entrambi un palmares sterminato, di assoluto prestigio. Citiamo solo alcuni tra i molteplici podi sui quali sono saliti. Capitano, pistard, oro nel tandem a Maebashi 1990 e a Valencia 1992. Fabrizia nella ginnastica ritmica è stata oro a Baku 2005 e a Torino 2008. L’organizzazione è dell’Associazione ScopriTeate presieduta da Concetta De Sanctis, vice è Stefano Marchionno, tesoriere Pietro Marchesani, tutti e tre presenti ieri al Marrucino. C’è stato un altro commovente modo di legare passato e presente: Marco Fraticelli, figlio di Raffaele, ha declamato una poesia, ovviamente composta nello spettacolare dialetto teatino, dedicata al Palio dall’indimenticabile papà.
La parte prettamente tecnica/agonistica sarà curata dai Runners Chieti di Rocco Marcucci.







Le foto sono di Andrea Milazzo
