Storie, immagini, libri e creatività saranno protagonisti per tre giorni a Casoli, dove da venerdì 25 a domenica 27 settembre torna il Festival della Lettura per l’Infanzia, giunto alla seconda edizione. La manifestazione si svolgerà a Palazzo Tilli e proporrà incontri, letture e laboratori rivolti a bambini, famiglie, insegnanti, educatori e a tutti coloro che si occupano di infanzia e formazione.
Promosso dalle associazioni “Domenico Allegrino” Odv di Pescara e “Casoli tra i Borghi” Aps, il festival mette al centro la lettura come strumento di crescita, relazione e partecipazione, affrontando anche temi legati alla scuola, all’inclusione, alla creatività e ai nuovi linguaggi.
Nel programma trovano spazio, tra gli altri, la lettura in famiglia, le biblioteche scolastiche, gli albi illustrati, il silent book, gli stereotipi di genere nella letteratura per l’infanzia e il rapporto tra educazione e strumenti digitali. Un percorso che affronta inoltre il tema della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
Il festival prenderà il via venerdì 25 settembre alle 16.30 con Elisa Maia, che parlerà di “La lettura nel sistema integrato 0-6: una pratica per la promozione di comunità inclusive e democratiche”.
Alle 17 sarà protagonista l’Istituto scolastico superiore “Algeri Marino” di Casoli con una maratona di lettura. Alle 17.30 Tito Viola, bibliotecario e formatore, affronterà il tema delle biblioteche scolastiche e dei luoghi di lettura come ecosistemi di cittadinanza per bambini e bambine.
La prima giornata si concluderà alle 18.30 con la presentazione del libro “Fila, fila, filastrocca. Piccole storie per grandi emozioni” di Mariella De Francesco, un percorso tra parole e storie pensato per stimolare fantasia e immaginazione.
La giornata di sabato 26 settembre sarà dedicata in particolare al rapporto tra lettura, famiglia, scuola e immagini.
Alle 10, Antonella Allegrino presenterà un intervento sulla lettura in famiglia come strumento di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, a partire dai risultati del progetto “Cammini tra le pagine”.
Alle 10.30 Alessia Roselli parlerà del “Silent Book, palestra dello sguardo”. Alle 11.45 sarà invece Dalila Forni, professoressa associata di Letteratura per l’infanzia all’Università dell’Aquila, ad affrontare il tema degli stereotipi di genere negli albi illustrati e degli sguardi educativi sulla prima infanzia.
Alla stessa ora Roselli condurrà il laboratorio “Ti annoi? Meno male!”, dedicato alla lettura e alla creatività e rivolto ai bambini dai 5 anni in su e ai loro genitori.
Nel pomeriggio, alle 16, Rosy Nardone, ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bologna, guiderà il laboratorio “Che suono fa un’immagine? Creare paesaggi tra carta e schermi”.
Alle 16.30 sarà la volta di Ilaria Filograsso, professoressa ordinaria di Storia della pedagogia e Letteratura per l’infanzia all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con un intervento dedicato agli albi illustrati tra gioco e metafinzione.
Alle 17.30, ancora Rosy Nardone affronterà il rapporto tra lettura, sensi e tecnologia con l’incontro “Leggere con i sensi, per leggere e creare al tempo del touchscreen”. La seconda giornata si chiuderà alle 18.30 con Vittorio Midoro, già dirigente di ricerca CNR e tra i fondatori del settore delle Tecnologie Didattiche in Italia, che parlerà dell’accesso precoce al mondo della lettura.
Il festival si concluderà domenica 27 settembre alle 11 con un incontro con Alessia Roselli, dedicato al suo albo illustrato “Il mio cortile è bellissimo”, pubblicato da Carthusia Edizioni. L’appuntamento prevede una lettura e un laboratorio di scrittura e disegno autobiografico rivolto agli adulti.
Alle 13 è previsto un aperitivo con l’autrice.
La seconda edizione del Festival riunisce a Casoli professionalità provenienti dal mondo della pedagogia, della letteratura per l’infanzia, della ricerca, dell’illustrazione e della didattica, proponendo tre giornate dedicate alla lettura e alle diverse modalità attraverso cui bambini e adulti possono incontrare storie, immagini e linguaggi.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si svolgeranno a Palazzo Tilli, a Casoli.
