Un cortile interno, celato tra gli edifici, custodisce spesso l’anima più autentica di un quartiere. È da questa suggestione che nasce Classica da Cortile. Concerti di buon vicinato, un appuntamento targato Identità Musicali ETS in collaborazione con Comitato di Quartiere Paese Alto di Francavilla al Mare.
Il progetto è dedicato alla scoperta di una dimensione urbana intima e raccolta, dove la musica si fa occasione di incontro e di ascolto condiviso. Dopo il successo del primo incontro a luglio, il secondo appuntamento si terrà sabato 12 settembre alle ore 20.30 presso Piazzetta Masci di Francavilla al Mare.
Il pubblico sarà guidato in un ascolto che intreccia esplorazione musicale e vita quotidiana, evocando il ritmo lento e familiare degli spazi domestici. Protagonista della serata sarà il Quartetto del Baccano (nella foto) composto da Federico Di Luciano, Margherita Palmieri ai violini, Paolo Capanna alla viola, Mehdi Chbary al violoncello, con il loro progetto Made in Abruzzo. Folk songs e altre melodie popolari, un viaggio sonoro che intreccia musica popolare e linguaggio classico. Il programma spazierà da Bartók passando per la musica nordica dei Danish String Quartet, fino alla suite di canti popolari abruzzesi firmata proprio da Paolo Capanna.
L’iniziativa si realizza grazie alla storica collaborazione con il Comitato di Quartiere Paese Alto, al quale va il più sentito ringraziamento, insieme a tutti i residenti che aprono le porte del loro quartiere e ne condividono lo spirito di accoglienza.
L’ingresso è libero.
Identità Musicali ETS nasce a dicembre 2021 dall’idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese e diffondere l’idea di una “classica quotidiana”. L’Associazione rappresenta la volontà di rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro in ambito artistico. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate su storytelling, sperimentazione e condivisio by ne. Giunta al quarto anno di attività, Identità Musicali ha già conseguito risultati significativi. Da giugno 2025 l’Associazione è risultata ammessa al Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura, diventando il primo e unico complesso strumentale giovanile abruzzese sostenuto dal fondo.
Ensemble Baccano: l’Ensemble è la formazione orchestrale di Identità Musicali che dal 2021 porta avanti la volontà e la passione di musicisti abruzzesi under 35. Il progetto punta sull’affiatamento dei componenti e la motivazione a realizzare concerti originali. La formazione è in continuo cambiamento, seguendo la presenza dei musicisti sul territorio. Come il germano reale che lo rappresenta, l’Ensemble segue formazioni piccole o grandi, riunendo una comunità di strumentisti e ascoltatori intorno all’idea che anche la musica classica, se presentata con vivacità e innovazione, può fare baccano. Dalla sua fondazione, l’Ensemble e i suoi musicisti hanno lavorato con i solisti Filippo Lama e Angelo Di Ianni (violino), Luca Vignali (oboe), Cosimo Carovani (violoncello), oltre ad avvalersi del tutoraggio di Beatrice Rana (musica da camera), Fabrizio Iacoboni e Filippo Piagnani (ensemble di fiati).
