Troneggia sulle tavole di tutta la Regione, ne supera i confini e conquista i palati italiani ed esteri. Il vino abruzzese, forte dei suoi innumerevoli riconoscimenti (nella guida Vini d’Italia di Gambero Rosso del 2022, ben 15 vini hanno ottenuto gli ambiti “Tre bicchieri”, il massimo punteggio previsto) si impone come protagonista della nostra estate: tanti gli appuntamenti previsti nell’ambito dell’iniziativa “Calici di Stelle”, l’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino per rendere omaggio al buon vino e agli splendidi paesaggi in cui viene prodotto.

Le prenotazioni per l’evento regionale, che mercoledì 3 coinvolgerà tutte le cantine associate al Movimento nello splendido scenario del Castello Aragonese di Ortona, sono già molte, ma le proposte delle cantine non finiscono qui e ci accompagneranno per il resto dell’estate.

Vediamo gli eventi previsti in provincia di Chieti.

Domenica 7 agosto Cantine Caravaggio di Rocca San Giovanni organizza una visita in azienda con passeggiata notturna in vigna e degustazione di vini e prodotti tipici locali.

Martedì 9 agosto Cantine Mucci di Torino di Sangro propone una “Cena sotto le note e le stelle”, con menu di pesce curato dal Ristorante Le Morge e la musica della violinista Erica Loiacono.

Ci sarà l’imbarazzo della scelta il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, con tanti brindisi sotto le stelle cadenti:

 – l’Azienda Tilli di Casoli propone “Calici di Stelle sulla Maiella”, una cena ai sapori di mare tra i vigneti con concerto del pianista Michele Di Toro;

 – l’Azienda Agricola Buzzarone di Torrevecchia Teatina, con il suo “Sbicchierando sotto le stelle”, un evento “dal tramonto all’alba”, con musica live e la possibilità di scegliere tra due menu (sdijun o cena, per i più… affamati);

 – la Cantina Dora Sarchese, a Ortona, propone una serata “a Regola D’Arte”, con visite guidate e la possibilità di cenare nel vigneto storico Nitae;

 Vini Paolucci, di Paglieta, prevede degustazioni di vini con taglieri, arrosticini e live music.

L’11 agosto la Cantina Frentana, di Rocca San Giovanni, propone il suo “Aperitivo del Giovedì” in versione “Calici di Stelle”.

Venerdì 12 agosto Tenuta Oderisio di Monteodorisio propone una degustazione di vini, taglieri e delizie dalle ore 20, con accompagnamento di musica dal vivo.

Tanti, infine, gli eventi organizzati da Feudo Antico di Tollo, dai pic-nic in vigna (venerdì 5, mercoledì 10 e venerdì 12), alla serata anni Novanta (sabato 6), allo yoga sotto le stelle (domenica 7 e domenica 14), passando per il reggaeton (sabato 13).

L’Azienda Agricola La Vinarte di S. Maria Imbaro propone Picnic sotto le stelle di mercoledì e di sabato e il Degustaperitivo Calici di stelle il venerdì; tutte le serate saranno allietate da musica live.

Maggiori informazioni sui singoli eventi sono disponibili sui canali social delle cantine aderenti.

Lascia un commento

Devi essere loggato in per commentare la notizia