Festività in onore del Volto Santo di Manoppello: il programma completo

Manoppello in questi giorni sta celebrando le Festività in onore del Volto Santo e di San Pancrazio Martire in programma da venerdì 13 maggio a lunedì 16. Dopo due anni di stop, torna a svolgersi la solenne processione domenicale (ore 10,00) che accompagna da secoli il Sacro Velo che, lasciando la Basilica, giunge nella chiesa di San Nicola di Bari nel centro storico cittadino, per fare ritorno al santuario, sempre in processione, il lunedì successivo. Diverse le funzioni religiose previste, che culmineranno nella mattinata di domenica (ore 11.30), con una messa solenne in parrocchia celebrata dal ministro dell’Ordine dei Frati minori cappuccini padre provinciale frate Matteo Siro, dal rettore della basilica del Volto Santo frate Antonio Gentili e dal parroco frate Girolamo. A chiudere i festeggiamenti lunedì 16 maggio la messa solenne celebrata, sempre nella chiesa di San Nicola, dall’arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto Bruno Forte, dal ministro provinciale Matteo Siro, dal rettore della basilica Antonio Gentili e da frate Girolamo che precede la processione con gli Angioletti per le vie del paese che accompagnerà il ritorno in basilica della reliquia del Sacro Velo.

Con l’inaugurazione del nuovo parco urbano di piazza San Francesco, la grande area pubblica che ha ridisegnato il centro storico di Manoppello, si è aperta invece, ieri, venerdì 13 maggio (ore 16.30), il programma civile della festa. Realizzato con 300 mila euro di fondi, cui si aggiungeranno altri 100 mila euro ottenuti grazie ad un bando della Regione Abruzzo che permetteranno ulteriori interventi di completamento, il nuovo spazio urbano può contare su un’area giochi e un terrazzo verde, oltre alla riqualificata piazza San Francesco che è stata dotata di nuova pavimentazione e raccordata con Corso Santarelli, l’antica via di accesso al borgo.

Oggi 14 maggio (ore 17) è prevista l’accoglienza a Porta Fara dei partecipanti al Cammino del Pellegrino, animato e promosso dalla Contea di Manoppello. L’iniziativa, che coinvolge camminatori e turisti, è nata per rievocare l’antico percorso calcato dall’ignoto pellegrino partito da Roma che nel 1506 portò la reliquia del Sacro Velo a Manoppello. Detta anche “Porta del Pulone”, Porta Fara è la più antica delle quattro porte d’accesso all’abitato cittadino direttamente collegata alle mura medievali.

Tanti, poi, i momenti di intrattenimento che vedranno, accanto all’esibizione della banda Città di Manoppello, che accompagnerà numerosi e solenni momenti delle festività, numerosi spettacoli.  In programma  oggi gli spettacoli Igor Minerva/Tribute Band italiana a Claudio Baglioni (sabato 14, ore 21) e lo show di Marco Marzocca comico di Zelig con lo spettacolo “Ciao Signò”, aperto dall’esibizione dell’apprezzata cover band The BEST oF”.

Il programma integrale delle feste del Volto Santo e di San Pancrazio Martire è reperibile a questo link

https://comune.manoppello.pe.it/notizie/1331043/festivita-onore-volto-santo-san-pancrazio-martire

 

Previous Story

La stagione di Prosa del Marrucino chiude nel segno di Majano

Next Story

Al via l’Atp Challenger Tour, Internazionali di Tennis di Francavilla al Mare

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308