In cucina da Nonna Maria: Verza e patate

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Finalmente è arrivato il maltempo, nonno Elio ha acceso la vecchia stufa a legna e nella cucina di Nonna Maria c’è un caldo profumo d’autunno.

La verza è in pentola con le patate e qualche spicchio d’aglio attende la sua doratura in padella.

Avrete capito che la ricetta di oggi è una minestra, verza e patate, un piatto unico rustico e appetitoso da portare in tavola e gustare di fronte al fuoco acceso. Può essere servita anche come contorno da abbinare ad arrosti, carni stufate o semplicemente cotte alla piastra. In ogni caso, verza e patate è una minestra che soddisferà tutti i palati amanti dei sapori di montagna.

Buon appetito! 😋[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”135861″ img_size=”888×500″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Ingredienti per 5 persone

  • 1 kg di verza pulita
  • 5 patate di grandezza media
  • qualche spicchio d’aglio
  • olio EVO
  • sale grosso
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”135862″ img_size=”888×500″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Iniziate preparando le verdure: dividete la verza e metà, tagliatela a striscioline e sciacquatela sotto l’acqua corrente. Pelate le patate e tagliatele a cubetti.

Ponete gli ingredienti in una pentola a pressione, aggiungete acqua fino a ricoprire quasi completamente gli ingredienti, salate, chiudete con il coperchio e cuocete per circa 10 minuti (dal momento in cui la pentola a pressione segnala la bollitura).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”135863″ img_size=”888×500″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

  1. Terminata la cottura delle verdure e atteso il tempo necessario per aprire il coperchio della pentola, pulite gli spicchi di aglio e tagliateli a pezzetti grossolani. Ponete olio e aglio in una padella e lasciate dorare.
  2. Scolate la verdura appena cotta e unite all’aglio.
  3. Aiutandovi con una forchetta, schiacciate le patate in modo da ottenere una minestra cremosa.
  4. Lasciate insaporire qualche minuto e il piatto è pronto.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Previous Story

Il Chieti Femminile vince il derby: Cantera Pescara battuta (0-3)

Next Story

È morta Lucia Manzini del Gran Caffè Vittoria di Chieti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308