In cucina da Nonna Maria: Pasta e ceci al rosmarino

In queste fredde giornate invernali, un primo piatto caldo e sostanzioso è l’ideale. Ed è per questo che Nonna Maria oggi ha cucinato una deliziosa pasta e ceci al profumo di rosmarino. La ricetta è semplice e salutare, come vuole la tradizione contadina. Il piatto può essere preparato con pasta fresca ma anche con pennette, tubetti e conchigliette per il pranzo di tutti i giorni.

[vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”143688″ img_size=”full”][/vc_column] [vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. di pasta fresca preparata in casa seguendo la ricetta base
  • 250 gr. di ceci lessati
  • acqua
  • 1 mestolo di salsa di pomodoro
  • olio EVO
  • rosmarino fresco
  • sale
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row] [vc_row][vc_column][vc_column_text]In una pentola su fuoco a fiamma bassa unite ceci, salsa di pomodoro, i rametti di rosmarino, coprire con acqua e condire con olio e sale.

Lasciate insaporire il sughetto per una buona mezz’ora, girando frequentemente. Per rendere il piatto finale ancora più gustoso, schiacciate una parte dei ceci con la forchetta.

Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta, salate e procedete con la cottura.

Quando la pasta sarà pronta, mettete da parte un po’ dell’acqua di cottura e scolate. Versate la pasta nel sugo di ceci e regolate la densità utilizzando l’acqua di cottura.

Impiattate e servite la minestra ben calda.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row] [vc_row][vc_column][vc_single_image image=”143687″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]

Previous Story

Forte esplosione in contrada Villa Magna a Ortona: a fuoco due tir  

Next Story

I giovani della Città di Chieti superano per 7 a 1 il San Vincenzo Valle Roveto

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308