In Consiglio comunale un nuovo software: più trasparenza e partecipazione della città

Cambia corso il Consiglio comunale di Chieti con il nuovo gestionale delle sedute dell’assise civica che andrà in funzione da lunedì 24 maggio. Tramite determina, nelle scorse settimane l’Amministrazione ha individuato nella Microvision di Pietraperzia, e in vista della data di lunedì, l’Ufficio di Presidenza ha provveduto a formare i consiglieri sulle nuove modalità. Nel link che segue, il sito dove avverrà lo streaming è l’archiviazione delle sedute: https://chieti.consiglicloud.it/home. “L’esigenza di garantire lo svolgimento delle sedute in sicurezza è legata alla pandemia, ma anche alla necessità di renderle trasparenti rendendo disponibili i contenuti e soprattutto fruibili il più possibile alla città, che ha diritto di partecipare ai Consigli – dicono il presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo e l’assessore all’Innovazione tecnologica Mara Maretti.  A queste priorità se ne aggiunge una di non poco conto, che è quella di far compiere un salto di qualità al Comune per quanto riguarda il processo di digitalizzazione, finalmente partito, dopo essere rimasto per anni a livelli primordiali e anche al di fuori da quanto le normative vigenti richiedono agli enti locali, specie quelli di maggiori dimensioni. Con la nuova Amministrazione il passo è cambiato e la tecnologia è diventata uno strumento fondamentale per assicurare servizi e diritti alla cittadinanza. Attraverso il “cloud” del Consiglio di Chieti abbiamo un contenitore capiente di informazioni, grazie a cui i consiglieri potranno partecipare attivamente alle sedute ed effettuare tutto quanto viene richiesto loro in presenza, comprese le votazioni segrete. Grazie al software del nuovo sistema è poi possibile l’analisi e la modifica dei documenti in tempo reale (interrogazioni, ordini del giorno, mozioni), inoltre è disponibile anche la trascrizione automatica delle sedute, la cui registrazione resta a disposizione sul sito, con indicazione di data e persino la possibilità di ricerche tematiche e relative ad ogni consigliere. Il sistema consentirà finalmente lo streaming sul sito dedicato che diverrà a stretto giro parte integrante del sito istituzionale e potrà essere condiviso sui social istituzionali, com’è avvenuto sinora, ma con una qualità migliore. Si tratta di un passo avanti importante, che si unisce a una progressiva modernizzazione dell’Ente e rispecchia uno degli assi portanti del programma di mandato dell’attuale Amministrazione: dare alla città strumenti moderni e di qualità per recuperare ritardi, accelerare le procedure, fornire servizi e accorciare le distanze con la cittadinanza”.

Previous Story

Assunzioni al Comune di Chieti, l’opposizione attacca: “Grave grave e superficiale questo modo di agire”

Next Story

Stella (M5S) annuncia un’interrogazione: “Gravi disagi nel reparto di Urologia di Chieti”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308