“Il seme del popolarismo rifiorirà”: la profezia di Rotondi sul futuro dei centristi

“L’amico Mino Martinazzoli, ultimo segretario della Dc quando il partito era nella sua stagione più triste del tramonto, mi confidò: “Il seme del popolarismo rifiorira’. Io oggi dico la DC non ritornerà ma una buona destra e una buona sinistra dovranno essere entrambi un po’ democristiani”. È una delle riflessioni raccontate con tono affettuoso da Gianfranco Rotondi, parlamentare eletto tra le di fila di “Forza Italia Berlusconi Presidente”, e soprattutto tra gli eredi di spicco del partito della Democrazia Cristiana. Rotondi venerdì a Pescara ha presentato il suo libro: “La Variante Dc. La storia di un partito che non c è più, e di uno che non c è ancora”, edito da Solferino. Nella sala consiliare del Comune in Piazza Italia, l’autore con accanto diversi esponenti politici hanno rievocato pezzi della storia, dell’economia, della società Italiana e abruzzese quando le istituzioni politiche erano dominate dal grande partito centrista e moderato della Democrazia Cristiana. Con Rotondi si sono incontrati ospiti di primo piano della vita politica, istituzionale e della informazione. Il filosofo e fondatore dell’Udc, ex europarlamentare Rocco Buttiglione, il senatore Giovanni Legnini che ha inviato un visto messaggio; il sindaco di Pescara Carlo Masci, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che ha portato il saluto della giunta regionale e dei suoi personali ricordi quando c’era un serrato confronto politico tra il centro moderato e una destra più combattiva e ideologizzata . Il dibattito è stato moderato da Angelica Bianco esponente nazionale della Dc.  Il libro di Rotondi ha ottenuto un notevole successo di lettori e numero di presentazioni fatte in Italia. Una narrazione politica entusiasmante, ricca di particolari e riflessioni che vanno dalla storia, alla cultura politica, fino alle vicende del potere della Democrazia Cristiana come partito che ha traghettato l’Italia da Paese uscito dalla guerra a potenza economica e industriale mondiale. Su questo tema si è soffermato ilf ilosofo e fondatore dell’Udc, ex  europarlamentare Rocco Buttiglione: “Nel 1994 il Prodotto interno lordo dell’Italia era uguale a quello di Francia e Germania e anche  l’Abruzzo superava la media nazionale.  Oggi invece siamo al 70-75%, di tratta di un un passo indietro rilevante da quando la Democrazia Cristiana non governa più. È per questo urgente ricostruire una forza politica sul territorio che sappia dialogare che sappia quali sono i problemi del Paese”.
Previous Story

Le Vie delle Indecisioni tornano con il singolo “Mr cellophane”

Next Story

Fossacesia Marina: ordinanza per la rimozione delle barche abbandonate dalla spiaggia del lungomare nord

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308