In cucina da Nonna Maria: il Pan di Spagna

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La ricetta di oggi è quella del Pan di Spagna, un dolce base fondamentale della pasticceria che  può essere usato in tantissimi piatti, dalle torte ai dolci classici sino a quelli al cucchiaio.

Qualunque dolce vogliate preparare, sappiate che il Pan di Spagna va preparato il giorno prima in modo che abbia il tempo di “asciugare” bene.

Ovviamente non esiste una sola ricetta per prepararlo; quella di nonna Maria  è abbastanza semplice ma richiede attenzione nella lavorazione degli ingredienti. Infatti, il Pan di Spagna non contiene lievito perciò per avere un dolce spugnoso e morbido è importante montare bene e a lungo le uova con lo zucchero, aiutandosi con le fruste. Ma se volete essere sicuri del risultato, usate un cucchiaio di lievito specifico per Pan di Spagna.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row] [vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”130662″ img_size=”888×630″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Ingredienti per una torta per 8 persone (per uno stampo di 24 cm di diametro)

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito per Pan di Spagna
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”130664″ img_size=”888×630″][vc_single_image image=”130666″ img_size=”888×630″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
  1. Dividete gli albumi dai tuorli e montateli, non a neve ma sufficientemente gonfi e morbidi.
  2. Lavorate i tuorli con lo zucchero.
  3. Unite gli albumi e, infine, la farina (se usate il lievito, mescolatelo alla farina prima di unirla all’impasto.
  4. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e rivestito con carta da forno e cuocete in forno statico a 160° per un’ora circa.

Buon appetito! 😋[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Previous Story

Maltempo:  a Fossacesia scattata subito la macchina emergenziale

Next Story

Poste Italiane: cartolina e annullo filatelico per la Giornata Internazionale della Pace

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308