Provincia di Chieti prima in Abruzzo per risparmio postale: quasi 4 miliardi tra buoni e libretti

La provincia di Chieti si conferma la più virtuosa d’Abruzzo per quanto riguarda il risparmio postale. Con quasi 4 miliardi di euro investiti in buoni fruttiferi e libretti di risparmio, il Chietino guida la classifica regionale, seguito da L’Aquila (2,9 miliardi), Pescara (2,5 miliardi) e Teramo (2,3 miliardi).

Secondo i dati diffusi da Poste Italiane, al 31 dicembre 2024 gli abruzzesi detengono complessivamente 11 miliardi e 634 milioni di euro in prodotti di risparmio postale: 7,9 miliardi in buoni fruttiferi e 3,6 miliardi in libretti.

Nel Chietino, su una popolazione di circa 370mila abitanti, risultano attivi 304mila libretti (pari all’82% dei residenti) e 475mila buoni postali (128%), un dato che testimonia la profonda fiducia delle famiglie verso il risparmio tradizionale.

Complessivamente, in Abruzzo si contano oltre un milione di libretti di risparmio e più di 1,3 milioni di buoni fruttiferi postali, numeri che collocano la regione al quinto posto in Italia per investimenti pro capite, preceduta soltanto da Molise, Basilicata, Calabria e Campania.

Successo anche per i prodotti dedicati ai più giovani: un minore su cinque nella regione possiede già un libretto di risparmio, mentre per ogni under 18 risulta sottoscritto almeno un buono postale.

Tra i rappresentanti degli uffici postali abruzzesi presenti a Roma per celebrare i 150 anni del Risparmio Postale, anche Fabiola Ciufici, direttrice dell’ufficio postale di Lanciano (via Guido Rosato).
“Poste Italiane è da sempre sinonimo di fiducia e affidabilità per i risparmiatori abruzzesi – ha dichiarato –. Per noi che operiamo ogni giorno sul territorio è motivo di orgoglio e di responsabilità essere il punto di riferimento dei cittadini”.

Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti hanno ricordato che, a 150 anni dalla nascita del Risparmio Postale, buoni e libretti continuano a rappresentare un pilastro della sicurezza finanziaria delle famiglie italiane e uno strumento di sostegno all’economia del Paese.

Previous Story

Caos in Comune, l’opposizione si rivolge al Prefetto

Next Story

Chieti, nuovo autovelox sulla SS656IR per aumentare la sicurezza stradale

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308