Nuova modalità di accesso a medicina: sono già 700 gli iscritti a Chieti

Sono 700 gli iscritti al semestre filtro di Medicina e Odontoiatria nell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, anche se le iscrizioni chiuderanno il 25 luglio alle 17:00. Quest’anno saranno quasi 22 mila i posti disponibili nelle università italiane per Medicina e Chirurgia, con un aumento rispetto agli anni passati. A Chieti 300 per Medicina e 46 per odontoiatria. <<Sono molto soddisfatto del numero delle richieste e soprattutto che molti degli iscritti, quasi il 70 per cento, abbiano indicato di voler svolgere le lezioni in presenza.>> sottolinea Liborio Stuppia, Rettore della d’Annunzio.  Con i decreti del 30 maggio e del 20 giugno 2025, è stato formalizzata la riforma relativa all’accesso ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria, definendo il contributo forfettario e i termini di iscrizione al semestre aperto. <<Non ci sarà più un test di ingresso, ma gli studenti che si iscriveranno al semestre filtro di Medicina e odontoiatria seguiranno le lezioni di biologia, chimica e propedeutica biochimica e fisica, discipline per cui sarà previsto un test finale composto da 15 domande a risposta multipla e da 16 domande a completamento.>> – dice Luca Federici, Presidente del Consiglio di corso si laurea in Medicina e Chirurgia. In tutta Italia, gli studenti seguiranno gli stessi programmi e le lezioni si svolgeranno dal 1 settembre al 30 ottobre; il 20 novembre e il 10 dicembre sono le due date in cui, al livello nazionale, i futuri camici bianchi dovranno sostenere gli esami delle tre discipline del semestre filtro. Sulla base della votazione ottenuta, sarà stilata una graduatoria nazionale. Nell’ateneo teatino, l’obiettivo è quello di rendere lo studio più aderente alle richieste del mondo del lavoro, <<proprio per questo motivo – conclude Angela Di Baldassarre, delegata per la Didattica – abbiamo investito molto nell’orientamento, offrendo nuovi insegnamenti e strumenti>>. Oltre ai nuovi corsi di psicologia forense, statistica e osteopatia, da quest’anno sarà attivo, per la prima volta, anche un corso di laurea in economia del turismo e della cultura, fruibile on-line, con attività laboratoriali in presenza. Rinnovato anche il piano di studi in medicina, con insegnamenti di economia delle aziende sanitarie; tecnologie innovative in medicina; psicologia clinica e sociale e attività che approfondiranno la medicina di genere e del territorio.

Previous Story

La Fp Cgil denuncia: “Al Comune di Chieti non sono previste progressioni verticali per il personale educativo”

Next Story

Domani la finale del Memorial Trevisan tra Mondazzi e Di Nicola 

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308