In cucina da Nonna Maria: Tortino di zucca

La zucca è la vera regina degli orti autunnali e, oltre a essere ricca in benefiche proprietà nutritive, è un ingrediente che nonna Maria adora utilizzare per le sue ricette gustose. Oggi ci propone una torta salata che consente di servire in modo semplice ma raffinato questo prezioso ortaggio autunnale, perfetto sia come secondo piatto sia come antipasto. Nonna Maria lo porterà in campagna da nonno Elio che sta raccogliendo le olive e che sicuramente gradirà fare una pausa ed una buona colazione.

Ingredienti
Per la besciamella:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1/2 litro di latte

Per lo sformato:

  • 1 kg di polpa di zucca (al netto degli scarti)
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla
  • 1/2 l di besciamella
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di formaggio grana grattugiato
  • semi di papavero
  • pangrattato
  • sale

  1. Prepariamo innanzitutto la besciamella: in un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.
  2. Passiamo quindi alla zucca: sbucciatela, togliete i semi e i filamenti interni e tagliatela a cubetti.
  3. In un tegame scaldate olio di oliva a fuoco medio e lasciatevi appassire la cipolla tagliata a fettine fino a doratura. Aggiungete i dadini di zucca e un mestolino d’acqua calda. Cuocete fino a quando la zucca si sfalda ed è ridotta alla consistenza di una purea morbida ma piuttosto asciutta (quindi circa 20-25 minuti); salate solo al termine della cottura.
  4. In una ciotola unite la purea di zucca con la besciamella, i tuorli d’uovo, il formaggio grattugiato e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Versate il composto in uno stampo da forno imburrato, spolverate con pangrattato e semi di papavero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per un’ora. Portate quindi il calore a 180°C e fate cuocere per ulteriori 10 minuti. Lo sformato è pronto quando inserendovi uno stecchino ne esce pulito.

Previous Story

Erga Omnes ha organizzato il “Laboratorio di Cucina” per i ragazzi con disturbi del Neurosviluppo

Next Story

Il Chieti si fa raggiungere nei minuti di recupero: è 2-2 con il coriaceo Fano

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308