In cucina da Nonna Maria: Riso con crema di fave

Nonna Maria torna con un piatto economico, gustoso, semplice: un risotto con fave fresche su base di vellutata di baccelli di fave. La ricetta è perfetta per questo periodo dell’anno grazie alla disponibilità  di  fave fresche che danno una marcia in più al piatto. Nella ricetta c’è tutta l’arte del recupero in cucina grazie all’utilizzo sapiente dei baccelli: li avete mai assaggiati? Provate con la vellutata, che è di per sé un piatto favoloso, e vi pentirete di aver buttato questa parte delle fave sino ad ora.

Ingredienti

  • 300 grammi di riso venere
  • 500 grammi di fave fresche
  • 100 grammi di baccelli di fave
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale
  • formaggio grattugiato (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva
  • sale

 

Preparate il brodo vegetale facendo bollire in circa 3 litri di acqua due carote, un gambo di sedano, mezza cipolla ed una zucchina.

Sbucciate le fave, privatele della pellicina e tenete da parte i baccelli più belli. Dalle bucce eliminate il picciolo e il filamento. Lavate bene i baccelli.

Ponete sulla fiamma una capiente pentola di acqua salata, aggiungete i baccelli di fave e cuocete per circa 30 minuti o perlomeno fino alla completa cottura del baccello.Successivamente, con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete la preparazione in crema, aggiungete un filo di olio evo.

In una padella di cottura, lasciate imbiondire un paio di spicchi di aglio, aggiungete ora il riso, tostatelo, regolate di sale, aggiungete le fave e coprire con brodo bollente. Portate a cottura mescolando di sovente ed aggiungendo altro brodo quando il precedente è assorbito.

Impiattate, sistemando strato di vellutata ed un mestolo di riso. Guarnite con del formaggio, se di gradimento.

Previous Story

Infinity Mad, neo società del settore sanitario nasce a Chieti Scalo

Next Story

Un mese di “Equilibri” secondo Polleggioni nel foyer dell’auditorium Zambra a Ortona

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308