In cucina da Nonna Maria: Pesche all’alchermes

Nonna Maria prepara le famose pesche all’alchermes, da sempre ma solo in  occasioni speciali ed oggi è una di quelle. Questa ricetta tutta rosa è dedicata ad Aurora e Margherita, due meravigliose gemelle che hanno riempito  di gioia la cucina di Nonna Maria. 

Auguri di cuore ai genitori Gabriella e Mattia, ai nonni ed alle zie. Benvenute piccole, che la vostra vita sia piena di  ogni bene! 

 

Ingredienti per 25 pesche

Per il biscotto

  • 750 grammi di farina
  • 300 grammi di Zucchero
  • 3 uova intere
  • 150 grammi di burro
  • 125 ml di latte
  • una bustina di lievito per dolci

Per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 80 grammi di zucchero 
  • 45 grammi di farina
  • Una  scorza di limone
  • 2 cucchiai di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero 

Per la decorazione 

  • Alchermes
  • Zucchero semolato 
  • Marsala

 

  1. Per realizzare le pesche dolci all’Alchermes iniziate a preparare la crema pasticcera, metà gialla e metà al cioccolato: Mettete il latte in una pentola con la fiamma a fuoco basso.
  2. In una ciotola, mescolate bene il cacao e lo zucchero.
  3. In un’altra ciotola, usando le fruste a velocità media, montate i tuorli con lo zucchero e, successivamente, aggiungete la farina poco per volta.
  4. Versate il composto nel latte, unite la scorza del limone e utilizzando un frustino morbido, mescolate continuamente il composto per evitare grumi, fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
  5. Terminata la cottura, versate metà della crema in una ciotola, e unite il cacao a quella rimanente nella pentola, continuando a mescolare fino allo scioglimento completo del cacao. La crema pasticciera deve raffreddare in frigorifero, coperta da una pellicola, prima di procedere con la farcitura.

 

Passate quindi alla preparazione dei biscotti:

  1. Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, unite lo zucchero, il lievito e le uova.
  2. Sciogliete il burro a bagnomaria, aggiungete agli ingredienti insieme al latte. Iniziate ad impastare partendo dal centro e incorporando man mano tutta la farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido.
  3. Stendete quindi l’impasto usando il mattarello; ricavate dei dischetti (usando un bicchiere) con i quali formerete delle palline grandi come una noce. Adagiate man mano tutte le palline su di una teglia foderata con carta forno, distanziando l’una dall’altra.
  4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15- 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
  5. Quando saranno giunte a temperatura ambiente scavate leggermente al centro aiutandovi con un cucchiaino.
  6. Bagnate la metà delle semisfere con la marsala e farcite con la crema al cioccolato; l’altra metà va bagnata con l’alchermes e farcita con la crema gialla.
  7. Unite le coppie ed immergete velocemente nell’Alchermes ruotandole in modo che la superficie si colori di rosa, estraetele facendole sgocciolare; successivamente, fatele rotolare nello zucchero semolato fino a ricoprirle uniformemente.
  8. Ponete su un piatto, oppure all’interno di appositi pirottini. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di servire, decorate le pesche dolci all’Alchermes con qualche fogliolina di menta.

Previous Story

La Scuola primaria Via Amiterno in festa per ricevere i doni dell’Inner Wheel

Next Story

A Ortona si parla del romanzo “Bulky” di Raffaella Simoncini 

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308