Nonna Maria prepara le famose pesche all’alchermes, da sempre ma solo in occasioni speciali ed oggi è una di quelle. Questa ricetta tutta rosa è dedicata ad Aurora e Margherita, due meravigliose gemelle che hanno riempito di gioia la cucina di Nonna Maria.
Auguri di cuore ai genitori Gabriella e Mattia, ai nonni ed alle zie. Benvenute piccole, che la vostra vita sia piena di ogni bene!
Ingredienti per 25 pesche
Per il biscotto
- 750 grammi di farina
- 300 grammi di Zucchero
- 3 uova intere
- 150 grammi di burro
- 125 ml di latte
- una bustina di lievito per dolci
Per la crema
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 80 grammi di zucchero
- 45 grammi di farina
- Una scorza di limone
- 2 cucchiai di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero
Per la decorazione
- Alchermes
- Zucchero semolato
- Marsala
- Per realizzare le pesche dolci all’Alchermes iniziate a preparare la crema pasticcera, metà gialla e metà al cioccolato: Mettete il latte in una pentola con la fiamma a fuoco basso.
- In una ciotola, mescolate bene il cacao e lo zucchero.
- In un’altra ciotola, usando le fruste a velocità media, montate i tuorli con lo zucchero e, successivamente, aggiungete la farina poco per volta.
- Versate il composto nel latte, unite la scorza del limone e utilizzando un frustino morbido, mescolate continuamente il composto per evitare grumi, fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
- Terminata la cottura, versate metà della crema in una ciotola, e unite il cacao a quella rimanente nella pentola, continuando a mescolare fino allo scioglimento completo del cacao. La crema pasticciera deve raffreddare in frigorifero, coperta da una pellicola, prima di procedere con la farcitura.
Passate quindi alla preparazione dei biscotti:
- Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, unite lo zucchero, il lievito e le uova.
- Sciogliete il burro a bagnomaria, aggiungete agli ingredienti insieme al latte. Iniziate ad impastare partendo dal centro e incorporando man mano tutta la farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido.
- Stendete quindi l’impasto usando il mattarello; ricavate dei dischetti (usando un bicchiere) con i quali formerete delle palline grandi come una noce. Adagiate man mano tutte le palline su di una teglia foderata con carta forno, distanziando l’una dall’altra.
- Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15- 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
- Quando saranno giunte a temperatura ambiente scavate leggermente al centro aiutandovi con un cucchiaino.
- Bagnate la metà delle semisfere con la marsala e farcite con la crema al cioccolato; l’altra metà va bagnata con l’alchermes e farcita con la crema gialla.
- Unite le coppie ed immergete velocemente nell’Alchermes ruotandole in modo che la superficie si colori di rosa, estraetele facendole sgocciolare; successivamente, fatele rotolare nello zucchero semolato fino a ricoprirle uniformemente.
- Ponete su un piatto, oppure all’interno di appositi pirottini. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di servire, decorate le pesche dolci all’Alchermes con qualche fogliolina di menta.