In cucina da Nonna Maria: Frittelle di patate

Siamo quasi a Natale, è tempo di friggere!
Per inaugurare il mese più bello dell’anno, nonché il più ricco di sapori, Nonna Maria condivide la ricetta delle frittelle di patate. Si preparano facilmente, sono soffici e lo zucchero semolato che le guarnisce le rende ancora più golose, per grandi e piccini.
Buona domenica!

Ingredienti per 6 frittelle

  • 250 gr farina 00
  • 85 g di purea di patate
  • 10 gr di lievito di birra
  • 2 uova intere
  • 50 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 30 ml di latte
  • q.b. di olio di girasole per friggere
  • q.b. di zucchero per guarnire

 

Cominciate a lessare le patate per ottenere la purea: bollite in abbondante acqua fino ad ammorbidirle del tutto, scolare e schiacciare con lo strumento apposito o con una forchetta. Pesate 50 grammi di purea e lasciatela raffreddare completamente.
Sciogliete per bene il lievito nel latte a temperatura ambiente aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
In una ciotola unite farina, purea di patate e la rimanente parte di zucchero. Mescolate, aggiungete le uova.
Versate il miscuglio di latte e lievito a filo nel composto. Lavorate nella ciotola fino a completo assorbimento. Quando il composto risulta ben legato, trasferite l’impasto sulla spianatoia, lavorate energicamente con le mani.

Dividete in panetti da 100 grammi e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora almeno.Trascorso questo tempo, praticate un foro su ogni panetto per ottenere la ciambella. Lasciate nuovamente lievitare su un vassoio infarinato fino al raddoppio del loro volume.


Friggete in abbondante olio di semi. Scolate e passate nello zucchero mentre sono ancora calde.

Previous Story

Febbo: “il dramma di questa amministrazione è l’ignoranza e la presunzione”

Next Story

Chieti sconfitto tra le mura amiche: adesso si può dire che è crisi

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308