Tentano la truffa del finto incidente ai danni di una 80enne di Chieti: due giovani denunciati dalla Polizia

Personale della Polizia di Stato della Questura di Chieti ha denunciato all’Autorità Giudiziaria i responsabili di una tentata truffa ai danni di una ottantenne residente nella zona dello Scalo. In particolare, la vittima veniva raggiunta da insistenti telefonate sia sull’utenza fissa della propria abitazione che su quella mobile, con le quali l’interlocutore, spacciandosi per un sedicente appartenente alle Forze deII’Ordine, la induceva a preparare una ingente somma di denaro nonché diversi oggetti in oro custoditi in casa, utilizzando il noto escamotage del “finto incidente del figlio”. Tale tipologia di raggiro consiste nel richiedere alla vittima di consegnare denaro e preziosi per aiutare il proprio figlio rimasto coinvolto in un (finto) incidente stradale al fine di scongiurare paventate conseguenze penali derivanti dalla condotta del proprio caro. È intervenuta una conoscente della vittima che, rendendosi conto di quanto stava accadendo, mentre l’anziana era ancora al telefono con i truffatori, ha contattato prontamente la sala operativa della Questura, permettendo il tempestivo arrivo sul posto della Volante di turno che interrompeva l’azione criminosa.  I malviventi, oramai sotto casa della vittima, resisi conto di essere stati scoperti, si sono dati a precipitosa fuga ma l’autovettura segnalata  poco dopo è stata bloccata da un equipaggio della Squadra Mobile, allertato della truffa in atto. Il successivo controllo ha permesso di identificare il solo conducente dell’auto, un ventenne di origine campana, mentre il complice era riuscito a fuggire a piedi. Ulteriori accertamenti hanno permesso di identificare anche di quest’ultimo ed entrambi sono stati denunciati a piede libero  per tentata truffa aggravata in concorso. La positiva risoluzione dell’attività di prevenzione e contrasto posta in essere è stata il frutto di una sinergica azione tra forze di polizia e cittadinanza, laddove ciascun cittadino assurge al ruolo di indispensabile “sentinella” del territorio che, allorquando percepisca una situazione anomala, possa allertare con immediatezza, tramite i numeri di emergenza dedicati, gli agenti di pubblica sicurezza per un tempestivo intervento a tutela della sicurezza pubblica.

 

Previous Story

Giornata della memoria, al Palazzo Sirena la proiezione del film “Adieu Monsieur Haffmann”

Next Story

Cavalcavia Dragonara, Barbara Stella: “Molto grave la revoca dei fondi per l’abbattimento, la Regione risolva il problema una volta per tutte”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308